Gemelli da padri diversi: è davvero possibile?

Scritto da
gemelli-da-padri-diversi-e-possibile

Che i gemelli non sempre nascessero del tutto uguali è un dato di fatto ormai assodato da tempo. Perfino quelli omozigoti possono avere delle minime differenze che li rendono riconoscibili. Quello che però non è usuale è che due gemelli possano essere concepiti da due padri diversi, eppure questo è possibile.

Gemelli da padri diversi: è davvero possibile?

A confermare il dato è il test del dna eseguito su due gemelli vietnamiti. Tutto è cominciato quando in un paesino del vietnam sono nati due gemelli che non sono dissimili per qualche particolare, ma che sono molto diversi tra loro: uno con i capelli lisci e l’altro con una folta chioma riccia. Ovviamente non basta questo a decretare che i due bambini, nati chiaramente dalla stessa madre, abbiano in comune solo questa e non il padre. I parenti, insospettiti per tanta diversità, hanno infatti spinto i genitori a eseguire dei test sui loro bambini e il risultato è stato strabiliante al punto che a occuparsi del fatto è stata la stessa CNN.

I gemelli possono avere padri diversi: ecco la scoperta del Center for Genetic Analysis and Technologies di Hanoi

I piccoli, che ora hanno circa due anni, sono stati portati al Center for Genetic Analysis and Technologies di Hanoi dove, dopo un accurato test del dna è stato dimostrato che i due bambini siano stati concepiti da due padri differenti. Si tratta ovviamente di casi molto rari, ma può capitare se la donna ha due rapporti in tempi molto ravvicinati con due uomini diversi che possa avvenire una fecondazione doppia così singolare. Infatti la durata degli ovuli della donna è di circa 12-48 ore, mentre lo sperma dell’uomo ha una vita di anche 10 giorni. Ecco che si può quindi verificare il caso descritto, caso che non è il primo documentato.

Quando uno dei due padri provvede al mantenimento di un solo gemello

Circa un anno fa negli USA, un giudice aveva disposto il mantenimento di una sola di due gemelline da parte del padre in quanto era stato dimostrato che l’altra non era sua figlia biologica (il cui padre dell’altra gemellina è sconosciuto). Insomma, pur trattandosi di una vera rarità, concepire due gemelli da padri diversi è comunque possibile.

 

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Concepimento · Ho un bimbo

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *