E’ carnevale! Ecco due semplici costumi fai da te

Scritto da
Costumi Carnevale Bambini

Il Carnevale è un momento unico per i bambini. Il gioco del travestimento affascina i piccini… ma anche i grandi! Poter diventare qualcun altro, anche solo per un giorno, è un ottimo modo per dare libero sfogo alla creatività, impersonare i propri eroi preferiti e, a volte, esorcizzare le proprie paure.

Quale modo migliore, allora, per rendere unico questo momento, se non realizzare da sé il proprio costume preferito? Che si tratti di maschietti o femminucce…basta un po’ di pazienza, dimestichezza con ago, filo e macchina da cucire e un pizzico di creatività!

Vediamo due idee, per realizzare semplici costumi di carnevale, adatti a bimbi e bimbe di tutte le età!

Costume da carota

Costume Neonato Carota

 

Semplice da realizzare, questo costume è adatto a tutti.

Servono: stoffa arancione, pannolenci verdi, cerchietto per capelli. Macchina da cucire con filo arancione e verde.

Procedimento: tagliate la stoffa in due grossi triangoli abbastanza grandi che coprano il petto del vostro bimbo (dalla spalle all’inguine). La base andrà all’altezza delle spalle, la punta in basso. Cuciteli insieme, lasciando 5 aperture sia in alto che in basso (per il collo, per le braccia e per le gambe). Tagliate poi una striscia di pannolencio verde, creando delle punte non simmetriche su uno dei lati lunghi. Saranno le foglie della carota, da cucire intorno al collo. Rivestire poi il cerchietto di verde e create due grosse foglie, a destra e a sinistra. Per un look perfetto, fate indossare al bimbo un dolcevita o una maglia a maniche lunghe arancione e dei leggings neri.

Costume da pesce

Costume Neonato Pesce

Semplicissimo da realizzare, questo costume non ha bisogno di ago e filo, ma solo di cartoncini, colori, colla e fantasia!

Procedimento: Ritagliate su due cartoncini del vostro colore preferito, due sagome uguali a forma di pesce. Una volta ottenute le sagome, posizionatele all’altezza delle spalle del vostro bambino. Fate un buco abbastanza grande da far passare il braccio. Ritagliate poi un altro pezzo di cartoncino a forma di branchia, che attaccherete sopra al buco (in questo modo, quando il bimbo infilerà il braccio, la branchia di cartone ricadrà sulla spalla come se fosse una manica corta). Decorate poi i pesci a piacere. Una volta terminate entrambe le sagome, fatele indossare al bambino, facendo passare il braccio nei buchi e appoggiandole alle spalle. Unitele poi tra di loro con uno spago e del nastro adesivo in più punti, per renderle più stabili. Per completare l’opera, potete far indossare degli abiti in tinta con i colori del pesce e, in testa, una cuffia da piscina, per calarsi del tutto nell’atmosfera acquatica!

Categorie dell'articolo:
Creare con i bimbi

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *