Idee per un Capodanno a prova di bambino

Scritto da
capodanno-bambini
info@maternita.it'

Quando si hanno dei bambini, non sempre è facile festeggiare il Capodanno senza stress. Per questo, in questo articolo, ti proponiamo dei modi originali e divertenti per far vivere al tuo bambino, anche se piccolo, la magia del Capodanno.

Capodanno con bambini 0-2 anni

In questa fascia d’età, per il bambino, Capodanno è un giorno come tutti. L’ideale è festeggiare l’ultimo dell’anno in casa, nostra o di amici. Ricorda di prendere tutto il necessario per il bambino: dal passeggino al pigiama, dai pannolini alla pappa. Così se vorrà dormire sarà libero di farlo.

Capodanno con bambini 3-5 anni

I bambini che rientrano in questa fascia d’età sono molto piccoli e difficilmente riusciranno ad arrivare a mezzanotte. Ma per non far perdere loro la magia di salutare il vecchio anno, si può giocare d’anticipo: quando comincia ad avere sonno, potete spostare le lancette dell’orologio e far finta che la mezzanotte sia arrivata. I bambini non perderanno il magico rito del conto alla rovescia e saranno ben felici di vivere le loro prime emozioni di fine anno.

Tuttavia, se il vostro bambino ne risente dei rumori forti dei fuochi di artificio, assicuratevi di essere nella sua cameretta a mezzanotte. Se dovesse svegliarsi sa che siete lì a proteggerlo.

Capodanno con i bambini dai 5 anni in su

 Un’idea originale e divertente per i bambini di questa fascia d’età è la “scatola del tempo”: prima di Capodanno, magari insieme al bambino, preparate una “scatola del tempo”. Il 31 dicembre, chiedete al vostro bambino di fare un disegno che lo rappresenti o, se lo sa fare, di descrivere sé stesso, i suoi desideri e le sue paure. Poi mettete il disegno nella scatola. 

Potete tirarlo fuori l’anno seguente e far vedere al vostro bimbo quanto sia cambiato nel tempo.

In alternativa, potete organizzare una caccia al tesoro. Se nella casa ci saranno altri bambini, allora il gioco è fatto: basta lasciare loro uno spazio apposito e la loro fantasia farà il resto.

Il Capodanno è un giorno importante per tutti, grandi e piccini e, per quanto piccoli siano,  è bello far vivere anche a loro la magia di quel giorno unico e indimenticabile, che ci fa salutare il vecchio anno ed accogliere il nuovo con allegria ed entusiasmo.

Tags dell'articolo:
Categorie dell'articolo:
Cura del bambino · Ho un bimbo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *