Calcola i giorni fertili

Scritto da
info@maternita.it'






Stai cercando di avere un bambino e vorresti sapere quali sono i giorni più fertili? Con il nostro calcolatore potrai scoprirlo con facilità: ti basterà inserire qui sopra la data delle tue ultime mestruazioni e la durata media del ciclo.

Grazie a queste semplici informazioni, potrai visualizzare il calendario dell’ovulazione, che stabilirà i giorni in ci ci saranno maggiori probabilità di vedere arrivare la cicogna.

Il calcolatori si basa sul metodo Ogino-Knaus, che prevede di stabilire il momento dell’ovulazione basandosi sulla durata media del ciclo della donna: per avere un risultato ancora più preciso, è inoltre inserire anche la durata media della fase luteale, ovvero di quello fase particolare del ciclo che va dal giorno successivo all’ovulazione fino alle nuove mestruazioni.

Oltre al giorno dell’ovulazione, vengono considerati molto fertili anche i due giorni che la precedono, in genere caratterizzati da perdite filanti ed elastiche tipo a chiara d’uovo. Bisogna inoltre considerare che gli spermatozoi inoltre possono sopravvivere nel corpo della donna fino a 3/5 giorni prima di fecondare l’ovulo: le probabilità di rimanere incinta potrebbero dunque già aumentare fino a 5 giorni prima del momento dell’ovulazione. L’ovulo infine sopravvive 12-24 ore al massimo: anche il giorno successivo all’ovulazione è dunque da considerarsi potenzialmente fertile.

Attenzione però: questo strumento deve essere usato semplicemente come riferimento per la ricerca di una gravidanza ma non come metodo anticoncezionale. Anche se il tuo ciclo è sempre regolare, è possibile infatti che l’ovulazione venga anticipata o ritardata. Per avere maggiori certezze, esistono numerosi altri strumenti in grado di aiutare a stabilire i giorni più adatti al concepimento.

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Calcolatori

Commenti