Bambini: a che età è consigliabile la prima visita dal dentista?

Prima visita del dentista: quando è meglio farla? Quali procedure o trattamenti vengono effettuati? Come posso preparare il mio bambino per la sua prima visita dal dentista? Rispondiamo a queste domande nell'articolo.

Quando è consigliabile eseguire la prima visita dal dentista? Risponde alle nostre domande Virginia De Agostini, dentista di MioDottore.

Prima visita dal dentista: quando è meglio farla?

Dico sempre ai genitori dei miei piccoli pazienti che non è necessario recarsi dal dentista (salvo traumi o cadute che possono creare problemi ai denti decidui) prima dei 6 anni e cioè quando vediamo spuntare i molari permanenti dietro agli ultimi molari.

Infatti non si perdono gli ultimi denti decidui (che saranno poi rimpiazzati verso i 10 anni dai secondi premolari permanenti) ma si vedrà erompere il primo molare permanente proprio dietro all’ultimo già presente in bocca.

A questo punto è bene controllare la salute della bocca, la presenza o meno di carie, problemi di eventuali malocclusioni e la possibilità di proteggere dalla carie occlusale i “nuovi” denti con delle sigillature.

In questo periodo i nostri bimbi inizieranno anche a cambiare pian piano anche i denti anteriori.

Quali procedure o trattamenti sono tipici durante la prima visita dal dentista di un bambino?

Personalmente consiglio di effettuare poi un esame radiografico, la panoramica dei denti, verso gli 8 anni solo per accertarci che siano presenti, anche se non ancora erotti, tutti i denti permanenti e che non ci siano agenesie (cioè mancanza del dente permanente di ricambio) e che ci sia spazio per i canini permanenti.

Infatti molto spesso, a causa delle abitudini viziate come il ciuccio e l’utilizzo di cibi molto morbidi e di facile masticazione, le arcate dei nostri piccoli risultano molto spesso piccole non lasciando spazio specialmente al canino permanente che è il dente più lungo della bocca e importante per la masticazione.

Come posso preparare il mio bambino per la sua prima visita dal dentista?

E’ compito nostro far sentire a proprio agio i bambini che si recano presso il nostro studio per una prima visita spiegando loro tutto ciò che utilizziamo per controllare la loro bocca.

Durante la visita ed il genitore dovrebbe cercare di non creare ansie nei piccolini, perchè magari a loro volta da piccoli erano rimasti traumatizzati.

Esistono anche molti libri illustrati per bambini che mostrano loro la prima visita dal dentista dei loro personaggi preferiti ed anche cartoni animati che ci possono venire in aiuto nello spiegare loro che è una procedura normale ed indispensabile per la loro salute.

Come posso spiegare l’importanza della salute orale a mio figlio in modo che comprenda e sia meno spaventato?

Ci si prende cura della bocca e del proprio sorriso fin da piccoli ed è importante che noi dentisti spieghiamo ai pazienti come spazzolare bene i denti e motivarli all’igiene anche utilizzando il telefonino dei genitori: infatti esistono delle App che aiutano i bimbi al momento dell’igiene dentale con simpatici disegni, clessidre o timer che rendono l’operazione più divertente come anche l’utilizzo di spazzolini della misura idonea per i piccoli.

Possiamo poi dare delle pastiglie rilevatrici di placca le quali, dove la placca è più presente, colorano la bocca di rosa e il bambino deve spazzolare finchè non scompaiono le macchie.

Ci si può anche avvalere, per i bambini più grandicelli, dai 6/7 anni in su, di spazzolini elettrici o a movimento sonico. Questi ultimi sono più delicati e confortevoli per i bambini che iniziano ad avere la dentatura permanente.

Carie nei bambini: cosa fare e come si possono curare

Se alla prima visita vengono riscontrate delle carie dei denti decidui, specialmente dei molari decidui sarebbe comunque bene curarle nonostante i denti siano destinati ad essere cambiati.

I denti da latte infatti, oltre a permettere di masticare bene, aiutano i denti permanenti a “trovare la strada “all’eruzione e se vengono invece estratti i nuovi denti non avranno una guida corretta.

Se possibile poi è bene curare le carie il prima possibile così non saranno troppo grandi e più dolorose (nei bambini si sviluppano molto in fretta).

I materiali utilizzati sono i compositi che si usano anche per la dentizione permanente e sono estetici.

Ora esistono in commercio anche delle resine composite di tutti i colori proprio per far vivere l’esperienza della cura della carie come un gioco e poter poi “sfoggiare” il colore scelto per la ricostruzione del dentino con gli amichetti a scuola.

E’ importante prendersi cura fin da subito della bocca ed è responsabilità del genitore trasmettere tale importanza e di noi dentisti far sì che sia un’esperienza piacevole e indolore.
Il piccolo paziente sarà il nostro paziente da adulto se facciamo sì che venga curato al meglio senza traumi o ansie inutili.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *