Allarme carie nei bambini con meno di cinque anni

Scritto da
allarme-carie-bambini-meno-5-anni

Secondo uno studio recente, sarebbero in esponenziale aumento i bambini affetti da carie che ancora non hanno compiuto i cinque anni d’età. I denti da latte vengono attaccati dalla carie proprio come quelli permanenti e, un accurato report pubblicato dall’American Academy of Pediatric Dentistry, ha messo in evidenza un dato preoccupante ovvero l’incidenza sempre maggiore della carie nei bambini piccoli.

Carie nei bambini: in aumento fra i piccoli con meno di 5 anni

In questi ultimi anni, i casi di carie fra i bambini in età compresa fra i due e i cinque anni, sono aumentati del 17%. Sei bambini su dieci in questa fascia di età, già avrebbero presentato una o più carie. Fra le cause di questo fenomeno c’è sicuramente la crisi economica e il problema interessa molto di più le famiglie a basso reddito. Ovviamente non è l’unica causa e, parte della responsabilità, è attribuibile ai genitori. Infatti non tutti curano in maniera opportuna l’igiene orale dei propri figli e sovente vengono somministrati fin dalla tenera età succhi di frutta molto zuccherati, tisane e altri preparati dolci prima di andare a dormire e poi non si preoccupano di fargli lavare i dentini subito dopo.

Visite dal dentista: uno specialista trascurato

Con la crisi economica imperante sono sempre di meno i genitori che portano regolarmente i figli dal dentista. Secondo gli esperti americani che hanno condotto questo studio, la prima visita andrebbe fatta al compimento del primo anno d’età, cosa che non accade quasi mai. La prima visita dentistica viene effettuata spesso in ritardo e solo dopo che si sono manifestati problemi relativi al non allineamento dei denti o di carie. Per prevenire in maniera efficace molti disturbi, la prima visita dovrebbe essere effettuata entro il terzo anno di età.

Come prevenire la carie nei bambini piccoli

A volte, per evitare l’insorgenza della carie, basta adottare alcuni accorgimenti semplici. Appena spuntati i primi dentini bisogna iniziare a lavarli quotidianamente con uno spazzolino a setole molto morbide e fino al settimo anno d’età i bambini devono essere assistiti dai genitori durante la pulizia dei denti perché ancora non hanno acquisito la perfetta padronanza dei loro movimenti. 

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Salute del bambino

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *