5 consigli per scegliere il materasso del neonato

Scritto da
materasso del neonato

Quanti dubbi possono sorgere al momento di comprare la cameretta del bambino? Come per qualsiasi acquisto per l’infanzia, un genitore può confondersi di tutte le proposte sul mercato e si ritrova a non sapere mai quale sia la scelta giusta per suo figlio.

Questo vale anche per il materasso del neonato. In commercio esistono tanti materassini da culla e carrozzina e per una mamma scegliere quello più adatto può diventare una scelta molto difficile. Bisogna comprare il primo materasso per la carrozzina, quello per il passeggino e anche il materasso da culla. Decidere in base alla forma o al tessuto, capire come lavarlo. E la normativa sulla sicurezza? Bisogna sapere delle informazioni tecniche?

materasso neonato

 

Perché è importante il giusto materasso del neonato

La scelta del materasso del neonato è una scelta importante perché gli consente di riposare bene. Il materasso giusto facilita il sonno dei bambini, lo abitua a dormire nel suo lettino e non in quello dei genitori e diventa fondamentale per la sua sicurezza.

Come scegliere quello giusto senza sbagliare? Ecco cinque consigli utili e a prova di acquisto consapevole.

neonato materasso

Scegliere il materasso del neonato: consigli per l’acquisto

1. Attenzione a che cosa dice la legge

È la prima regola, ma anche la più importante. Il materasso deve rispettare i requisiti stabiliti dalla norma UNI11036, che stabilisce i parametri tecnici per un acquisto sicuro. Il materasso per il neonato deve  essere tra i 90 e i 140 cm di lunghezza e i 50 e i 70 cm di larghezza. In più deve essere atossico, antiallergico e non deve avere lacci o parti pericolose per il bambino.

2. Valutare la qualità prima dell’acquisto

Un’altra cosa importante da fare prima dell’acquisto del materasso è testare se effettivamente è il più adatto per il neonato. Un consiglio utile? Basta mettere una mano al centro premendo con un po’ di forza. Se il materasso risale facilmente e ritorna alla sua forma normale dopo poco tempo, significa che è di buona qualità.

3. Orientarsi con l’età del bambino

Il materasso va scelto anche in base all’età del bambino e all’utilizzo che si deve fare. Quello per la culla sarà diverso dal materasso per il lettino, che si utilizza dopo i tre anni di età.

4. Acquistare un materasso per neonato non troppo morbido

Il materassino per culla o carrozzina non va scelto come quello degli adulti, in base a una preferenza tra morbidezza e rigidità. Non deve essere troppo morbido per evitare il rischio della morte in culla (SIDS) e questo soprattutto nei primi mesi di vita del bambino.

5. Scegliere in base ai materiali

È un aspetto fondamentale per la scelta del materasso giusto. Attenzione che sia antisoffoco, che abbia un rivestimento in fibre naturali come il cotone. Deve permettere al bambino di stare bene durante tutte le stagioni e facilitare la traspirazione.

Infine, un’accortezza per tutte le mamme. Anche se non si farà tutti i giorni, è molto importante che il materasso venga lasciato all’aria aperta. Va areato spesso, anche una volta ogni settimana oppure ogniqualvolta si cambiano le lenzuola. Quest’accortezza è importante per il rischio allergie del bambino e per mantenere il materasso sempre nuovo e funzionale.

Categorie dell'articolo:
Guide e Tutorial

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *