Sei incinta? Evita la caffeina. Ecco perché

Le donne in gravidanza, come anche quelle che cercano di concepire, dovrebbero evitare di consumare caffeina.
Una nuova ricerca, che ha avuto ad oggetto decine di studi scientifici, ha infatti ribaltato le tradizionali teorie che riguardano il rapporto fra caffeina e gravidanza. Questa sostanza nuocerebbe alla salute del feto e quindi, quando si è in dolce attesa, sarebbe da eliminare in via precauzionale.

I possibili danni della caffeina: la ricerca

La caffeina sarebbe potenzialmente dannosa per le donne in gravidanza. Questa avvertenza arriva dalla comparazione dei risultati di ben 48 studi osservazionali, pubblicati su “BMJ Evidence Based Medicine”. Le analisi scientifiche effettuate a più riprese avrebbero dimostrato che l’assunzione di caffeina durante la gravidanza potrebbe essere collegata ad alcuni effetti negativi sulla salute del bambino.
Fra di essi, una maggiore probabilità di obesità infantile, neonati sottopeso al momento della nascita, e parto prima del termine.
L’analisi ha riguardato in totale decine di studi scientifici pubblicati dal 1998 al 2019, i quali hanno correlato all’assunzione di caffeina in gravidanza conseguenze sfavorevoli per il feto. Non solo, come si è detto, obesità neonatale o all’opposto neonati sottopeso, ma anche mortalità alla nascita, aborto spontaneo e leucemia.
Secondo quanto osservato, la caffeina quindi aumenterebbe la quantità di rischi per la salute del feto durante la gravidanza.

Caffeina in gravidanza? Meglio evitare sempre

Il risultato di queste ricerche contraddice quindi quella che finora è stata considerata la regola d’oro: caffè in gravidanza sì, ma senza esagerare. In particolare i medici raccomandavano di non superare i 200-300 mg di caffeina al giorno per non danneggiare il feto.
Queste nuove risultanze, invece, ci dicono l’esatto contrario: questa sostanza può danneggiare il feto sempre, senza alcun limite sicuro.
Infatti uno dei punti fondamentali della scoperta è che non esisterebbe un limite di assunzione di caffeina reputato “sicuro”. In sostanza, in via precauzionale, le donne incinte dovrebbero evitare di assumere caffè ed altre bevande con caffeina, come bibite che contengono questa sostanza.