Napoli, un negozio di giocattoli per bimbi autistici

Scritto da
napoli-un-negozio-di-giocattoli-per-bimbi-autistici-il-progetto-play-together-special-children
silvia.migl@peppereppe.com'

A Napoli, nel quartiere Vomero, c’è un negozio di giocattoli diverso dagli altri dato che è dedicato ai bimbi affetti da autismo: Junior Giocattoli, promuovendo l’inizitiva “Play Together Special Children”, offre un catalogo di prodotti per favorire lo sviluppo delle loro capacità motorie e cognitive.

I giocattoli pensati per i bimbi autistici

Al Vomero, proprio nel cuore di Napoli, da alcuni anni c’è un negozio speciale sul quale i riflettori sono tornati ad accendersi in occasione della recente Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Dedicato a tutti i bambini che soffrono di questo disturbo del neurosviluppo, Junior Giocattoli rappresenta infatti una piacevole eccezione rispetto ai tanti negozi simili, dato che nel suo catalogo figurano prodotti rivolti esplicitamente a coloro che sono affetti da disturbi dello spettro autistico e ideati con la collaborazione di neuropsichiatri, famiglie e operatori per la terapia ABA (Applied Behavioral Analysis, ovvero l’analisi applicata del comportamento).

Come raccontano i proprietari, Marianna Troise e Vincenzo Agliottone, l’idea è venuta loro tanto tempo fa per rispondere a un’esigenza sempre crescente di tanti genitori di bimbi autistici.

A Napoli il progetto “Play Together Special Children”

La linea di questi giocattoli speciali, “Play Together Special Children”, si ispira all’omonimo progetto che è nato per offrire un punto di riferimento a tante famiglie ed educatori della Campania e non solo dato che i negozi come questo, a differenza che all’estero, purtroppo rappresentano ancora una rarità in Italia.

Infatti, come nel caso di disabilità e altre patologie, anche per coloro che sono affetti da disturbi dello spettro autistico vi sono dei giochi maggiormente adatti a favorirne lo sviluppo delle capacità cognitive e motorie, oltre che quelle del linguaggio, soprattutto nella fase della crescita.

In particolare alcuni giocattoli sono ideati in base a delle indicazioni terapeutiche proprio per stimolare la memoria dei più piccoli, allenarne il tatto e anche la coordinazione di certi movimenti che per loro non sono affatto scontati: nel catalogo di Junior Giocattoli non mancano nemmeno strumenti musicali pensati ad hoc e realizzati con materiali sicuri che potrebbero essere impiegati anche negli asili, dove questo tipo di giochi spesso manca.

Condividi il post:
Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
News e Gossip