Il miracolo di Noah: nato con il 2% di cervello. Guardate come è diventato (Video)

Scritto da
il-miracolo-di-noah-nato-con-il-2-di-cervello-guardate-come-e-diventato-video
info@maternita.it'

Lo strano caso di Noah, il bambino senza cervello; questo caso è un esempio di come il nostro cervello lotta per adattarsi a problemi imprevisti.

La storia di Noah

Ancora una volta, la realtà supera di nuovo la finzione. Quando a Rob, 50 e Shelly, 44 anni, è stato detto che il loro figlio di 12 settimane è nato con una tremenda disabilità fisica, i medici hanno raccomandato di prepararsi al peggio.
Noah, come viene chiamato il bambino della coppia, era praticamente senza cervello. Dalle prime radiografie è stata rilevata un’anomalia dello sviluppo fetale dovuta a disfunzione tra spina bifida e idrocefalo.

In cosa consiste l’idrocefalo

L’idrocefalo è un sintomo di scarsa formazione del cervello, che è direttamente dipendente spina bifida. Questo è un eccesso di liquido cerebrospinale all’interno del cranio. Nel caso di Noah, la pressione esercitata da questa sostanza può causare che il cervello non si formi bene avendo molto meno spazio da sviluppare.
D’altra parte, la spina bifida è una degenerazione genetica che colpisce la malformazione del midollo spinale, il cervello o anche le meningi. È un difetto del tubo neurale molto comune tra i bambini , specialmente nei paesi occidentali, dove alcune coppie accettano di concepire bambini in età avanzata.
Per quanto incredibile possa sembrare e nonostante il grande progresso e lo sviluppo esponenziale della scienza e della ricerca, gli esperti medici non determinano ancora le cause esatte della spina bifida.

Sono stati effettuati studi e ricerche approfonditi per risolvere il problema, ma nessuno sa cosa causi l’interruzione completa della chiusura del tubo neurale, causando le suddette malformazioni. Solo alcuni scienziati hanno sottolineato alcuni fattori ambientali, nutrizionali o persino genetici per dare un approccio solido. La dieta della madre durante la gravidanza, l’ambiente o l’eredità genetica può avere un ruolo cruciale nella malformazione del cervello del bambino.

Un vero miracolo per Noah

Certamente, le statistiche dicono che la mortalità tra le persone con un cervello anormalmente sottosviluppato è molto più alta della media, e i bambini nati con questo tipo di gravi problemi di sviluppo neurologico spesso muoiono prima di raggiungere l’adolescenza.

Categorie dell'articolo:
News e Gossip