Il guanto Zaky, alleato dei bambini prematuri

Scritto da
info@maternita.it'/

Il guanto “Zaky”, progettato e brevettato negli Stati Uniti, è ora in dotazione ai medici dell’ospedale di Padova, è un aiuto fondamentale per i neonati prematuri che sono nelle culle delle terapie intensive. Il brevetto nasce da una esperienza personale di Yamile Jackson, una mamma texana, a seguito della nascita del figlio Zachary, avvenuta nel 2001.



Il brevetto del guanto

Dopo la nascita, avvenuta nel 2001 prematuramente, del figlio Zacary, Yamile Jackson si è trovata di fronte all’obbligo di dover lasciare solo il piccolo nelle ore notturne in quanto l’ospedale statunitense non ammetteva la presenza di persone negli ambienti di terapia intensiva neonatale. Per questo pur rispettando le regole, voleva far sentire al piccolo la sua vicinanza e ingegnandosi ha creato un sostituto delle sue carezze riempiendo con dei semi di lino due guanti morbidi, che ogni sera ha poi lasciato accanto al piccolo, dopo che durante il giorno erano stati tenuto accanto al proprio corpo. In questo modo il piccolo Zachary poteva sentire il calore e l’odore della madre.

Un guanto speciale

Il guanto “Zaky”, che è stato donato ai medici dell’Ulss 6 Euganea, fa rilassare il neonato in terapia intensiva grazie a quella che nel gergo tecnico viene chiamata “marsupioterapia” collegandosi alla posizione dei piccoli canguri nel marsupio della madre dopo la nascita. Il guanto, riproducendo le carezze dei genitori riesce a dare ai neonati sensazioni benefiche e piacevoli. Il nome del guanto deriva proprio da quello del figlio di Yamile Jackson, ormai 20enne. La donazione di questo guanto è ancora più importante visto il particolare momento che vede le restrizioni “anti-covid” applicate in tutti gli ospedali, che comprendono anche le visite nei reparti, compreso quello dei nati prematuri. Un dispositivo che, regolarizzando la temperatura del bambino riesce anche ad abbassarne il livello di stress, facilitando in questo modo anche il lavoro degli addetti del reparto. Il guanto Zaky, che è prodotto dalla Nurtured by design, azienda fondata da Yamile Jackson con l’aiuto prezioso del marito Larry, è ormai diffuso in tutto il mondo.

Categorie dell'articolo:
News e Gossip