Gli scrittori per bambini contro il coronavirus: le iniziative di Tullet e Donaldson

Scritto da
gli-scrittori-per-bambini-contro-il-coronavirus-le-iniziative-di-tullet-e-donaldson
staff@maternita.it'

Il lockdown determinato dalla pandemia per il Coronavirus sta mettendo a dura prova la pazienza dei bambini.



Proprio loro sono quelli che potrebbero accusare maggiormente le limitazioni imposte e quindi la mancanza di relazioni, oltre che di possibilità di svago. Ecco perché ci sono diverse iniziative messe in opera dagli scrittori per bambini che hanno voglia di coinvolgerli a modo loro.

Tanti suggerimenti da Donaldson e Scheffler

L’accoppiata composta dalla scrittrice Julia Donaldson e dall’illustratore Axel Scheffler è autrice si una fortunatissima serie di storie e racconti per bambini. Dal Gruffalo alla Strega Rossella, passando per ZOG, Bastoncino e il Gigante Più Elegante, tutti i più amati personaggi delle loro storie hanno deciso di tenere compagnia ai piccoli che sono chiusi in casa e hanno voglia di qualcosa con cui potersi svagare.

Julia Donaldson e Axel Scheffler hanno infatti deciso di creare una apposita galleria con delle vignette pubblicate su una nota rivista estera, il Guardian: su di esse ci sono personaggi che a modo loro danno dei suggerimenti ai piccoli per non andare incontro alla noia in casa, ricordando l’importanza dell’igiene e del distanziamento sociale.

Inoltre, seguendo la pagina Facebook del Gruffalo, è possibile trovare anche tanti altri contenuti. Uno dei più interessanti è una guida illustrata dedicata ai bambini per il Coronavirus e che si può scaricare in italiano in maniera gratuita a questo link: https://www.edizioniel.com/wp-content/uploads/2020/04/Coronavirus.-Un-libro-per-bambini.-Emme-Edizioni.pdf

Il video della settimana

Le creazioni con Hervé Tullet

Uno dei più grandi artisti e scenografi per bambini è senza dubbio Hervé Tullet che ha come obiettivo quello di accompagnare i piccoli alla scoperta dei propri talenti.

Infatti ha dato qualche suggerimento, disponibili anche sulle pagine social, su come creare una mostra personale direttamente nelle stanze della propria casa.

Attraverso un video egli dà una serie di idee e anche degli spunti a misura di bambino con cui poter creare delle mini opere d’arte domestiche. Sul sito L’ExpoIdeal si possono trovare i contenuti di Tullet sulla creazione di questo expo in casa.

Tags dell'articolo:
Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *