Autismo: il 2 aprile il mondo diventa blu, cos’è la ‘Giornata della Consapevolezza’

Oggi è la giornata dedicata all’autismo. Voluta fin dal 2007 dalle Nazioni Unite, e caratterizzata dal colore blu come indicato dall’ONU, il ‘World Autism Awareness Day‘ è un momento di consapevolezza importante per parlare di un tema tanto delicato.

Giornata della consapevolezza sull’autismo: di cosa si tratta

Secondo il ‘Center for Disease Control’, la percentuale di bambini affetti da un disturbo dello spettro autistico nel mondo sarebbe impressionante.

Nei soli Stati Uniti un bimbo su 54 soffrirebbe di questa malattia, in gradi diversi. In Italia i dati presentati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico stima che i bambini tra i 7 e i 9 anni che soffrono di questo disturbo siano 1 su 77, dato che vede una netta prevalenza dei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Per promuovere la ricerca e sensibilizzare sul tema nel 2007 l’Assemblea delle Nazioni Uniti ha deciso di dedicare una giornata speciale a questo fenomeno. Una giornata blu, blu come il colore con il quale verranno illuminati i principali monumenti in tutto il mondo. Perché proprio il blu? La spiegazione ufficiale chiama in causa due concetti: la sicurezza e la conoscenza. Potere e bisogno, questi sono i sentimenti veicolati da questo enigmatico colore. Potere di dare sicurezza e bisogno di conoscere sempre più.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *