Giochi fai da te: lo zucchero colorato

Scritto da
giochi-fai-da-te:-lo-zucchero-colorato
info@maternita.it'

Per intrattenere i bambini quando è impossibile uscire di casa ci si affida solitamente a matite colorate, pennarelli, pastelli e carta. Ai piccoli, si sa, piace disegnare e colorare e gli si può proporre un’attività sempre “a tinte forti” ma un po’ diversa dal solito: lo zucchero colorato.

La magia dello zucchero colorato

Per regalare magia e incanto anche alle attività più banali basta poco. Mettete quindi da parte costosi colori speciali, dimenticatevi la casa da ripulire dopo che il piccolo si è divertito e date vita a questo gioco decisamente speciale e, per di più, low cost. L’ingrediente è nelle case di tutti e non richiede lunghe ricerche nei negozi. I bambini, tra l’altro, adorano le realizzazioni fai da te ottenute con materiali di uso comune e reagiranno con entusiasmo all’idea di creare lo zucchero colorato.

Come si realizza questo gioco fai da te

Niente di più semplice e, anche chi non può far conto su grandi capacità manuali, otterrà risultati più che soddisfacenti con pochi prodotti reperibili in casa. Come prima cosa occorre mettere in un bicchiere di plastica due o tre dita di zucchero e iniziare a mescolarlo con la punta di un pennarello. Lo zucchero assorbirà velocemente l’inchiostro del pennarello e, come per magia, inizierà subito a colorarsi. Il gioco può essere ripetuto tutte le volte che si vuole, magari utilizzando colori diversi per dare vita a un arcobaleno tutto di zucchero. Il passo successivo è quello di disegnare su un foglio di carta la sagoma di di un animaletto, di un personaggio dei cartoni o di altri soggetti amati dai piccoli. Naturalmente i bambini più grandicelli potranno disegnare autonomamente le figure che preferiscono. Il disegno è pronto? Allora è arrivato il momento di stendere sopra alla zona che si vuole colorare una piccola quantità di colla vinilica e iniziare a rovesciarvi sopra lentamente lo zucchero colorato. Aiutandosi con un cucchiaino si semplifica l’operazione. A una a una si possono colorare le diverse parti del disegno utilizzando i diversi bicchieri contenenti zucchero di colori diversi.

Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
Creare con i bimbi