Diagnosi di Infertilità: come reagisce la coppia alla notizia?

Scritto da
diagnosi-di-infertilita-come-reagisce-la-coppia-alla-notizia
info@maternita.it'

La diagnosi di infertilità può trasformarsi per molte coppie in un forte disagio. Questo problema, per essere affrontato nel migliore dei modi, prevede una serie di percorsi e la comunicazione tra i due partner svolge un ruolo fondamentale per ricorrere alla scelta più giusta.

Diagnosi di infertilità: le reazioni più comuni delle coppie

L’infertilità è per molte coppie una notizia inattesa e nella maggior parte dei casi può causare una vera e propria crisi esistenziale che può sfociare in stati depressivi e ansiosi. Quando la coppia si trova dinanzi alla diagnosi di infertilità, una delle prime reazioni è una sensazione di turbamento che può trasformarsi in un forte trauma. A questo si aggiunge inoltre un senso di incredulità: una coppia che per molti anni ha voluto evitare una gravidanza prendendo tutte le precauzioni necessarie si ritrova improvvisamente davanti una realtà diversa da ciò che si aspettava.

Tale diagnosi mette entrambi i partner dinanzi delle scelte, tra cui quella di affidarsi ai metodi di procreazione assistita.

Diagnosi di infertilità: i cambiamenti della coppia

Il senso di perdita è molto comune dinanzi una diagnosi di infertilità: la visione nei confronti della vita cambia e di conseguenza si perde la propria autostima. Gli psicologi e gli esperti sottolineano inoltre che in molti di questi casi si perde anche il desiderio di cura del proprio corpo e può sopraggiungere un senso di colpa per situazioni passate o per aver rimandato a lungo una gravidanza.

Si tratta quindi di una serie di cambiamenti e spesso i partner vengono invasi da un senso di inferiorità rispetto le coppie con figli, fino a sentirsi completamente inadeguati ai loro occhi. Questo porta ad un radicale cambiamento nei confronti dei rapporti sociali, compresi anche gli amici più stretti e i parenti. Tale sofferenza può sfociare col tempo in un forte isolamento che porterà la coppia a convivere con un forte senso di solitudine.

In queste circostanze è fondamentale affrontare il problema con la giusta comunicazione per scegliere il migliore percorso e confrontarsi con altre coppie che hanno avuto esperienze analoghe. Seguire questo consiglio permetterà di sentirsi rassicurati e munirsi di tutte le risorse necessarie per fare la scelta giusta.

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
Gravidanza

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.