Dal Giocattolo Sospeso alla Scatola di Natale: le iniziative solidali per il 2020

È quasi Natale e le città stanno a poco a poco cambiando; gli abitanti hanno diritto a ghirlande luminose, addobbi, e inoltre a tutto ciò che possa ricreare la giusta atmosfera magica. Ecco che così, ogni città e ogni regione si prepara con vetrine attraenti in vista delle festività. Il Natale, tuttavia, sa essere anche molto di più e sa regalare emozioni forti, capaci di toccare i cuori delle persone: è questo il caso di alcune iniziative che sempre più stanno prendendo piede in molte città. Si tratta di eventi capaci di dare vita a movimenti solidali che sanno diffondersi facilmente, grazie al buon cuore di tante persone.

Il Natale, spesso presentato come una festa commerciale, in alcuni casi risulta anche essere un mezzo per organizzare gesti di solidarietà: in effetti proprio questi giorni si stanno sviluppando un poco ovunque in Italia.
Se le associazioni distribuiscono già ogni giorno pasti e vestiti alle persone bisognose, la crisi sanitaria ha messo in luce ulteriori disagi, i quali non permettono di superare una situazione già precaria. Numerose sono dunque le iniziative solidali del Natale 2020 in Italia, dal Giocattolo Sospeso già organizzato l’anno scorso, alla Scatola di Natale, o ancora il panettone sospeso di Aism, il Babbo Natale sospeso di Bolzano, senza dimenticare il regalo sospeso a Viareggio. Iniziative simili, che contengono tanto amore in un semplice gesto.

Un Natale formato scatola

Scatola di Natale è l’iniziativa nata in zona Milano e offre per un senzatetto, una persona o per un bambino che vive una situazione svantaggiata, un dono davvero speciale. Un bel gesto come questo, semplice e allo stesso tempo forte, instillerà il vero spirito del Natale, non solo nei cuori dei bambini, ma anche degli adulti. Lo spirito del Natale in una scatola: decisamente autentico, amichevole e innovativo. Esclusivamente per i bambini è invece l’iniziativa Giocattolo Sospeso, nata a Napoli e poi diffusasi anche a Palermo; questa raccoglie giocattoli da donare ai bambini meno fortunati del territorio.

Un Natale “sospeso” in tutta Italia

Il Natale è anche una festa di forti valori umani e altre ancora sono le iniziative: il panettone sospeso di Aism e della Comunità Sant’Egidio permette, attraverso una donazione, di poter regalare un panettone ad una famiglia, ma anche di poter sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla.

Il Babbo Natale sospeso di Bolzano è realizzato insieme all’Unicef per poter donare ai più piccoli un dono fatto direttamente da Babbo Natale; simile è invece il regalo sospeso organizzato dalla Caritas a Viareggio, per poter offrire a tutti i bambini un dono tutto da scartare. Frequenti e divertenti sono anche le maratone di beneficenza corse con il vestito da Babbo Natale.