Capelli dei bambini: tutto quello che c’è da sapere per farli crescere sani e forti

Scritto da
capelli-dei-bambini-tutto-quello-che-ce-da-sapere-per-farli-crescere-sani-e-forti
info@maternita.it'

Prendersi cura della salute dei capelli dei più piccoli è fondamentale, specie in estate quando il cuoio capelluto è soggetto a forte stress. L’esposizione prolungata ai raggi solari e il contatto con l’acqua salata del mare, o ricca di cloro della piscina, causa danni notevoli ai capelli di grandi e piccini. La chioma delle femminucce in particolar modo, se non accuratamente trattata perde lucentezza e tono, i capelli appaiono così sfibrati e opachi.

Come prendersi cura dei capelli dei bambini

Per far crescere sano e forte il proprio figlio è importante curare fin dalla nascita la sua alimentazione, le sostanze nutritive e le vitamine, fondamentali per la crescita, sono altresì responsabili della salute della chioma. Nello specifico una corretta e varia alimentazione, ricca di vitamina B, favorisce e stimola la vitalità dei capelli. Pesce azzurro, uova e latticini sono alimenti che devono essere assunti regolarmente nella dieta dei più piccoli, insieme a banana, pomodori e noci. Affinché la bambina possa sfoggiare una chioma lucente e sana si devono effettuare lavaggi delicati e frequenti, almeno ogni due giorni, utilizzando uno shampoo non aggressivo con ph naturale.

Quante volte pettinare i capelli dei bambini?

Pettinare almeno due volte al giorno i capelli dei bambini è importante, non soltanto da un punto di vista estetico per rendere più gradevole e ordinato il bimbo, ma anche per favorire il benessere della chioma. Districare i capelli favorisce infatti l’ossigenazione e la circolazione del cuoio capelluto, agevolando la crescita e migliorando la salute della chioma. Capita spesso però che i capelli lunghi dei bambini appaiano aggrovigliati e annodati, dunque per renderli morbidi e facilmente pettinabili si può utilizzare una lozione casalinga composta da poche gocce di olio di cocco, che massaggiate sui capelli li ammorbidisce.

Consigli utili per migliorare la salute dei capelli dei bambini

Per mantenere capelli sani e forti nei bambini è necessario non aggredirli o bruciarli sottoponendoli al contatto con alte temperature, derivate da piastre e phone. La chioma dei piccoli non va trattata con lacche, tinte o shampoo commerciali. Il lavaggio dei capelli va eseguito periodicamente e con ingredienti naturali. Un consiglio utile per grandi e piccini è quello di pettinare i capelli prima di dormire, lasciandoli sciolti e liberi da elastici e mollette, per favorirne l’ossigenazione e la loro crescita. Per aumentare la lucentezza dei capelli si suggerisce inoltre di spalmare sui capelli umidi, una soluzione di acqua e aceto di mele, facendola agire per una quindicina di minuti prima di fare il lavaggio con uno shampoo neutro. Questa lozione casalinga, ripetuta settimanalmente apporta lucentezza e splendore ai capelli dei bambini.

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Ho un bimbo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.