Albero di Natale di feltro in stile Montessori

Scritto da
albero-di-natale-di-feltro-in-stile-montessori


L’albero di Natale Montessoriano è un albero creato con materiali naturali che i bambini possono addobbare da soli decidendo dove porre le decorazioni e quindi modificarlo all’infinito.

I materiali usati sia per l’albero sia per le decorazioni sono infatti completamente innocui anche per i più piccoli, generalmente si tratta di pannolenci o feltro, perfetto perché non si sfilaccia, o anche semplice cartoncino colorato ed alla base di questo prodotto vi è proprio il famoso metodo di insegnamento Montessori.

Metodo Montessori: in quale modo l’albero di Natale ne fa parte

Il metodo Montessori è un sistema educativo il cui obiettivo è lasciare al bambino la libertà di esprimere la sua spontaneità e le sue scelte; questo però non significa affatto in assenza di regole, anzi.

Secondo tale metodo l’apprendimento è strettamente connesso a esperienze tattili e sensoriali e a operazioni concrete che il bimbo svolge direttamente e non semplicemente a quello che osserva o che ascolta dai genitori.

Per noi adulti molte azioni sono oramai parte integrante della nostra vita, scontate e in alcuni casi quasi automatizzate per cui non ci rendiamo conto della complessità di elaborazione e coordinazione che è richiesta per compierle.

Il video della settimana

Il bambino impegnato nel decorare l’albero motessoriano deve sceglie quale decorazione apporre e decidere dove metterla in base al suo progetto finale, deve quindi attaccarla all’albero e se l’effetto globale non è di suo gradimento può ricominciare dall’inizio.

Queste semplici azioni, senza i suggerimenti continui dei genitori, portano il bambino a sviluppare il suo senso di autonomia e indipendenza; la sicurezza di saper ottenere un risultato da solo, ma sempre con il sostegno positivo dei genitori, è fondamentale per lo sviluppo della concertazione indispensabile alla coordinazione mano-occhio. Prendere un oggetto decidere dove metterlo e riuscire a farlo per noi adulti è naturale per i bambini è una conquista fondamentale.

Suggerimenti per un albero perfetto!

L’albero di Natale montessoriano quindi non è un semplice ornamento casalingo ma una vera e propria iniziativa educativa per i nostri figli; dal momento che è realizzato con materiali naturali e facilmente reperibili possiamo costruirlo a casa, assieme ai nostri bimbi lasciando decidere proprio a loro le forme delle decorazioni, i loro colori e l’aspetto dell’albero e la sua ubicazione finale in casa.

Qualora però non si avesse il tempo per costruirlo ma non si volesse rinunciare a questa possibilità di gioco e apprendimento in commercio ne esistono di vari tipi, qui a seguire una piccola selezione:

Albero di Natale 3D con 3 lati da decorare, 25 decorazioni munite di cordino da appendere ai pon pon presenti sull’albero. Misure finali (HxL) 68x48cm.

Albero di Natale 3D dotato di tronco in feltro che simula una pianta vera, 29 decorazioni munite di cordino da appenderle ai pon pon presenti sull’albero, filo luminoso di luci led a batteria. Misure finali (HxLxP) 62x51x51cm.

Albero di Natale 2D da appendere alla parete di casa, 30 decorazioni munite di velcro,  filo luminoso con 20 luci led a batteria. Misure finali (HxL) 113x60cm.

Categorie dell'articolo:
Creare con i bimbi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *