
Adottare un minore è un’operazione complicata perché regolamentata da un iter burocratico difficile. Prendersi cura di un bambino appena nato richiede sforzi particolari da parte della coppia che presenti domanda di adozione. Così, tra rispetto dei termini di legge, criteri di idoneità e dichiarazione d’adozione, la coppia deve avere il suo bel da fare per scegliere di avere un figlio che per per legge viene considerato a tutti gli effetti “di famiglia”.
Adozione dei minori, criteri burocratici e stato di abbandono
Tra le innumerevoli condizioni per le quali è possibile adottare un individuo minorenne, occupa un posto di rilievo il cosiddetto “stato di abbandono”, condizione necessaria dettata dal Tribunale dei Minori. É presso questo ente che la coppia in procinto di prendersi cura di un bambino piccolo, o che comunque non abbia raggiunto il diciottesimo anno di età, deve rivolgersi prima di avere tutte le carte in regola per poter svolgere il ruolo genitoriale. I due coniugi, data la disponibilità, devono possedere requisiti ben precisi, tra i quali: essere legati affettivamente da almeno 3 anni, non superare la differenza che intercorre tra padre-madre-figlio pari a 45 anni d’età (che scendono a 18 in un limite minimo) e dichiarare la disponibilità d’adozione in tre copie, convalidate e firmate in presenza di un funzionario incaricato dal Tribunale dei Minori.
Il deposito della domanda, idoneità e dichiarazione d’adozione
Una volta attraversata la prima fase tutta burocratica, la coppia può avviare un secondo rigoroso iter che nella stragrande maggioranza dei casi porta ad una supervisione, da parte del Tribunale di competenza, di alcune condizioni di vita necessarie e sufficienti per adottare un bambino (consulti psicologici che coinvolgono entrambi i partner, monitoraggio delle condizioni economiche, verifiche sullo stile di vita, etc). Segue un periodo pre-adottivo di 12 mesi al quale è importante anche il giudizio del minore. Quando ogni condizione rispetta le normative vigenti, si può dichiarare lo stato d’adozione.