7 consigli per arredare casa ad Halloween

Ormai manca davvero poco alla tremenda notte delle streghe! I bambini (ma anche gli adulti) si cimentano nella produzione di dolcetti da regalare a chi busserà alla porta la sera del 31 o progettano piccole decorazioni con cui abbellire casa e giardino.

Questa festa, infatti, per quanto discussa, è entrata di prepotenza tra le festività italiane che più piacciono ai bambini e, a onor del vero, sebbene questa sia molto americanizzata, anche in molte parti d’Italia si andava in giro a chiedere dolcini la notte della vigilia dei Santi.

Polemiche a parte, questo è il momento ideale per passare un po’ di tempo con i nostri bambini a decorare la casa, soprattutto quando fuori piove. Ecco 7 idee divertenti e facili da realizzare:

1. La zucca lanterna

Per un Halloween che si rispetti, la prima cosa da fare è la zucca lanterna. In questo caso avete due opzioni a seconda del tempo che avete a disposizione. La prima è quella più adatta a chi lavora e non ha troppo tempo da dedicare alle decorazioni.

Si tratta di acquistare la zucca di plastica bella e pronta, e che può anche essere riutilizzata negli anni successivi. La seconda, decisamente più divertente, è quella di preparare la zucca in casa.

In questo caso si deve acquistare una zucca decorativa. Intagliate a zig zag la parte superiore e sollevate il “coperchio”. Svuotate l’interno aiutandovi con un cucchiaio, è un po’ faticoso e porta via almeno un’oretta secondo le dimensioni della zucca. Disegnate con una penna occhi naso e bocca e con un coltello incidete. Inserite quindi un lumicino. La zucca dura circa una decina di giorni se non viene trattata.

2. Pipistrelli di cartoncino

Facilissimi da fare. Disegnate su un cartone rigido un pattern, cioè un modello, ritagliatelo accuratamente e posizionatelo su del cartoncino nero di almeno 100 grammi. Ritagliate tutto. Potete posizionare i pipistrelli in vari angoli della casa o unirli con del filo trasparente, va benissimo una normale lenza da pesca.

Halloween party decor handmade. DIY for children paper bat. Autumn fall october holiday. Trick or treat

3. Lanterne spaventose

Avete per caso barattolini di omogeneizzati vuoti? Ecco, non buttateli. Procuratevi carta velina, colla vinilica e un pennello, più un pennarello nero. Spennellate il barattolo con la colla vinilica diluita, 2 parti di colla e una di acqua e incollate, aiutandovi col pennello, la carta velina. Fate due o tre strati. Lasciate asciugare e disegnate col pennarello nero occhi e bocche mostruose. Mettete all’interno una piccola candela e l’atmosfera spaventosa è servita!

4. Noci da paura

Prendete alcune noci, dei tovaglioli di carta bianchi, dello spago e un pennarello nero. Posate la noce al centro del tovagliolo aperto, avvolgetela formando una sorta di testa e legate con lo spago. Disegnate gli occhi ed ecco tanti bei fantasmini da sistemare in giro per la casa o da regalare assieme ai dolcetti.

Funny Halloween day decoration party, Cute white ghost crafts scary face hanging on background have only one baby ghost in jar glass, isolated yellow, Happy holiday DIY handicraft concept

5. Le gambe della strega

Questa decorazione è davvero spaventosa! Prendete un classico paraspifferi, di quelli tubolari, tagliatelo in due parti uguali e inserite alle estremità un paio di scarpe da donna nere e col tacco. Cucite all’altra estremità un pezzo di stoffa come fosse una gonna. Ora posizionate dalla parte del lembo vuoto sotto il tappeto di benvenuto di casa…paura?

6. Fantasmi alla…Mano!

Se in casa avete dei guanti in lattice gonfiatene un po’ e disegnate con un pennarello indelebile delle facce da fantasma. Come per i pipistrelli a voi la scelta se appenderli singolarmente o tutti assieme.

7. Ragnatela d’effetto

Come non pensare a una spaventosa ragnatela per Halloween? Naturalmente ci sono diversi metodi per crearne di bellissime fai da te, ma se il tempo stringe e volete un effetto davvero impeccabile, potete acquistarne una di quelle che si trovano a pochi euro in commercio. Sistematela in un posto ben in vista, magari con un bel ragno finto sopra!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *