31 Trentunesima settimana di gravidanza

Scritto da

Il feto misura quanto un cavolo cinese, pesa circa 1,6 kg!
Mamma riposati, perchè sto per arrivare!

Il bambino

Il tuo bambino alla 31°settimana non cresce di molto in lunghezza a questo stadio, ma continua a mettere su peso.
Riconosce anche se è giorno o notte, ma questo non significa che deciderà di dormire di notte e stare sveglio di giorno. Anche se al momento non sarà molto attivo, non come lo è stato nelle scorse settimane, dato che il suo spazio di movimento si è ridotto moltissimo.
Parla con la tua ostetrica o con il tuo ginecologo, in ogni caso se dovessi sentire un rallentamento dei normali movimenti o la loro totale cessazione.

La mamma

Probabilmente al momento senti delle continue contrazioni nella tua pancia, dove sembra proprio che si sia stabilito uno stato di tensione permanente. Questa tensione e questi movimenti sono detti contrazioni di pratica, ma non dovrebbero essere molto dolorosi da sopportare.
Potresti sentirti molto più stanca del solito ora, dato che la data del parto si avvicina, per cui è molto importante che tu ti riposi e che riesca a dormire tutto il tempo che puoi, soprattutto se di notte stai avendo problemi di insonnia.
Potresti anche cominciare a soffrire di bruciore di stomaco, man mano che il tuo bambino fa pressione nella tua pancia. In questo caso, l’ostetrica potrebbe consigliarti un antiacido se ti senti particolarmente male o a disagio.
Potresti anche accorgerti di avere la digestione rallentata, anche in questo caso parla con la tua ostetrica se i sintomi ti risultano insopportabili, ad alcuni di questi, come la stitichezza, si può rimediare con l’alimentazione.

Cosa pensare 

Se hai altri bambini, loro saranno nel pieno del conto alla rovescia per l’arrivo del fratellino o della sorellina, si staranno preparando a ricevere un nuovo membro della famiglia, aiutati da te e dal loro papà.
Se sei al primo bambino, ma sei già zia, i nipotini e le nipotine che erano abituati ad averti tutta per loro, o magari a non condividere i nonni con nessuno, potrebbero aver bisogno di essere rassicurati.
Passa del tempo con i piccoli della famiglia per parlare con loro di tutti gli aspetti belli e positivi dell’arrivo di un nuovo bambino. Tranquillizzali e mostragli il tuo affetto, in modo da bloccare sul nascere ogni possibile gelosia.

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Le 40 settimane · Settimane di gravidanza

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *