Dieta vegetariana in gravidanza: i pro e i contro

Scritto da
Dieta vegetariana in gravidanza pro contro

Sono sempre più numerose le donne in dolce attesa che scelgono una dieta vegetariana in gravidanza e che proseguono così anche durante l’allattamento e lo svezzamento dei bambini. La scelta di seguire o meno una dieta priva di alimenti di origine animale è dibattuta e si schierano due posizioni contrastanti: da una parte chi ritiene che non sia adeguata, dall’altra chi ne suffraga la validità.

Dieta vegetariana in gravidanza: la posizione della SIPPS

La SIPPS, Società Italiana Pediatria Preventiva e Sociale, ha recentemente espresso un giudizio critico nei confronti della dieta vegetariana o vegana in gravidanza perché non apporta sufficienti nutrimenti e vitamine sia per la salute delle mamme incinte e dei bambini in età dello sviluppo. 

Il diverso parere della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana 

Diversa è la posizione della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV, che ritiene consigliabile una dieta esclusivamente vegetale anche in momenti particolari dell’età evolutiva come lo svezzamento, affermando che ci sono molte evidenze scientifiche su bambini vegetariani, nati da madri vegetariane e/o vegane che godono di ottima salute.

Voi siete a favore o contro della dieta vegetariana durante la gravidanza?

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *