Dieta Vegana: cosa rischiano i bambini

Scritto da
Dieta Vegana cosa rischiano i bambini

Alimentazione vegana e bambini

Alla luce degli ultimi fatti di cronaca è ritornata alla ribalta l’annosa questione della compatibilità tra alimentazione vegana (che prevede l’eliminazione di qualsiasi alimento di origine animale) e benessere dei bambini.

Ma quale connessione c’è tra denutrizione e veganesimo? È lecito che i genitori impongano la propria filosofia alimentare ai figli, mettendone a rischio la salute?

Dieta vegana sbagliata: bambini in fin di vita

Nel giro di poche settimane, lo ricordiamo, una bambina genovese di 3 anni, a cui i genitori facevano seguire un regime alimentare vegano, è quasi morta e, una simile situazione, si è verificata a Milano, dove un minore è stato ricoverato all’ospedale FatebeneFratelli in condizioni assai critiche. Frattanto però, paradossalmente, a una mamma di Monza è stato concesso che la mensa scolastica servisse al proprio figlio esclusivamente pasti vegani.

Dieta vegana: fondamentale il nutrizionista

Una cosa è certa: se i genitori vegani sono dei soggetti disinformati e inconsapevoli, il rischio di rallentare la crescita del proprio bambino e di arrecare problemi allo sviluppo del suo sistema nervoso è assai elevato. È importante, invece, rivolgersi a un nutrizionista che indichi come integrare la carenza di vitamina B12, ferro e calcio, derivante dalla mancata assunzione di cibi di origine animale.

Categorie dell'articolo:
Alimentazione · Salute del bambino

Commenti

  • Ma perché imporlo ai figli? Ma fateli mangiare e bene… Una volta adulti decideranno loro cosa sia giusto

    Silvia Dangelo Silvia Dangelo 19 luglio 2016 18:15 Rispondi
  • Voi vegani ora state esagerando
    Lasciate in pace i vostri figli

    Antonia Matera Antonia Matera 20 luglio 2016 10:27 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *