Cura dei capelli prima e dopo il parto: belle sempre!

Scritto da

Sentirsi belle anche in gravidanza o nel puerperio, chi di noi non ha questo desiderio? Con le forme fisiche che cambiano, i capelli rimangono uno dei pochi punti di forza che ci permettono di valorizzare la nostra figura: tuttavia, anche i capelli subiscono i riflessi degli importanti cambiamenti ormonali dei nove mesi e, per una nostra tranquillità e serenità, è bene sapere come ne rimangono influenzati. Ecco dunque alcuni semplici e pratici consigli per avere cura dei capelli prima e durante il parto.

Cura dei capelli in gravidanza: quando la caduta aumenta

Durante la gestazione, i capelli sono più folti e si riduce la fase di caduta; è dopo il parto che tendono a cadere, in quantità variabile. Attorno a 3 o 4 settimane dal parto, infatti, molte mamme perdono i capelli e ciò non deve assolutamente preoccuparci. Si tratta di un fenomeno normale e non certo sintomo di un malessere o di un eccessivo indebolimento delle nostre forze: in poco tempo, ricresceranno e la nostra chioma tornerà più folta di prima.

Se la perdita di capelli non deve preoccupare, non bisogna però sottovalutare la fragilità o l’opacità degli stessi, che possono celare una carenza di minerali e vitamine. Come sempre, sarebbe meglio prevenire che curare: può bastare una dieta ben equilibrata, a base di frutta e verdura, povera di grassi animali e zuccheri; talvolta potrebbe essere necessario consultare un medico che, nel caso, possa prescrivere un integratore.

Cura dei capelli in gravidanza: il falso mito dei capelli bianchi

A proposito di capelli e parto, fra i falsi miti da sfatare c’è sicuramente quello che vuole che un parto lungo e difficile sia causa di qualche ciuffetto bianco: si tratta, ovviamente, di una leggenda metropolitana che non trova riscontro nella scienza. Se mai la comparsa di qualche capello bianco sarà da addebitare all’età sempre più avanzata in cui le donne hanno il primo figlio, oggi fra i 30 e i 35 anni.

Infine, basta poco per prenderci cura dei nostri capelli: una delle cure migliori sono i frequenti lavaggi a base di shampoo delicati o neutri, da utilizzare in quantità pari a un cucchiaino di caffè.

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Bellezza e Benessere

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *