Perdita dei capelli post parto: grazie a Emily Ratajkowski non è più tabù

Scritto da
info@maternita.it'

La modella statunitense Emily Ratajkowski è arrivata al nono mese di gravidanza e pone l’accento su uno dei problemi che affliggono le donne dopo il parto: la caduta dei capelli.



La Ratajkowski a pochi giorni dal parto

Emily oltre ad essere una modella di successo è anche testimonial del famoso brand Kerastase, nota firma per la cura e bellezza dei capelli; forse è per questo che ha deciso di parlare della perdita dei capelli post parto. Nonostante sia impegnata nei preparativi del lieto evento e non faccia mancare la sua presenza sui social, ultima una foto con il pancione in bella evidenza su Instagram, la statuaria americana ha trovato il tempo per sottolineare come le puerpere debbano affrontare anche l’indebolimento dei capelli. Emily vicino alla gioia di poter dare alla luce un piccolo, ha espresso i dubbi di ogni donna incinta: paure, insicurezze e problemi nel convivere con il proprio corpo che cambia. E nel processo di stravolgimenti fisici non ha mancato di evidenziare la caduta dei capelli – Nessuna vergogna – ha dichiarato la Ratajkowski – del nostro nuovo aspetto in gravidanza, noi donne dobbiamo affrontare con serenità la fase bellissima che ci permette di diventare madri.

Perché si perdono i capelli dopo aver partorito?

Sono gli sbalzi ormonali tipici della gravidanza i principali colpevoli della caduta dei capelli post partum, ad una fase di anagen dove dopo il concepimento e per tutta la gestazione gli estrogeni favoriscono una chioma folta, si sostituisce una fase di telogen quando invece l’atto stesso del parto determina un brusco calo degli estrogeni con un rilevante indebolimento dei capelli. E’ una situazione molto comune, nei casi più gravi possiamo farci assistere da un dermatologo esperto di tricologia; tendenzialmente però con una sana alimentazione si riesce a tenere sotto controllo la propria capigliatura. Come aiuto si possono assumere degli integratori che apportano minerali e vitamine a beneficio del nostro organismo e, quindi, anche dei capelli.

Il video della settimana

Categorie dell'articolo:
News e Gossip