Scopri come calcolare l’ascendente di tuo figlio

Scritto da
calcolo ascendente bambino

Conosci il segno zodiacale del tuo bambino e vorresti scoprire anche l’ascendente? Questo articolo è adatto a te.

È una guida in cui potrai leggere tutto quello che c’è da sapere sull’ascendente di tuo figlio, dal calcolo esatto senza commettere errori all’influenza che ha sul suo carattere.

oroscopo bambini ascendente

Cosa è l’ascendente astrale?

Prima di tutto facciamo chiarezza sul termine. Di che cosa si tratta e che cosa significa?

L’ascendente, che in astrologia si chiama anche “Sole Levante”, è il segno dello zodiaco che sorge all’orizzonte durante la nascita di un neonato. Nella carta natale è un elemento fondamentale perché influisce sul carattere e la personalità del bambino. Per calcolarlo serve conoscere l’orario esatto e il luogo di nascita  utile a sapere il cosiddetto punto sorgente, che cambia in base alle coordinate geografiche e temporali.

ascendente bambini

Cosa indica l’ascendente?

L’oroscopo viene interpretato in base a una codifica particolare, secondo una divisione in settori detti “case”. I settori in questione sono 12 e vanno dal più importante al meno importante. La casa che ha più rilievo è la prima, che sul punto di partenza è proprio l’ascendente. In particolare, nel moto di rotazione della terra che gira, c’è anche una fascia zodiacale che gira con la terra. Ogni due ore arriva un nuovo segno che compare, ovvero ascende a est sull’orizzonte. Nel quotidiano, i dodici segni dello zodiaco si passano la palla e per ogni segno natale hanno 12 combinazioni diverse con l’ascendente che all’ora precisa della nascita del bambino si trova in una posizione specifica.

ascendente astrale

Il calcolo dell’ascendente senza errori

Puoi calcolare l’ascendente di tuo figlio senza controllare tabelle o immagini precompilate.

Dato che conosci il luogo di nascita, giorno e ora di nascita del tuo bambino, puoi farlo con il calcolo manuale. Cerchiamo di capire meglio come fare con un esempio pratico. Tuo figlio è nato a Firenze il 2 giugno del 2016 alle ore 22.30. A questo orario, le 22.30 devi sommare il tempo siderale di nascita, che ti servirà per calcolare l’ora siderale del tuo ascendente. Una volta trovato il tempo siderale di nascita puoi procedere con il calcolo senza troppi problemi. Il 2 giugno corrisponde al tempo siderale di nascita 16.40.

A questo dato devi aggiungere l’orario della nascita ovvero 22.30+16.40. Otterrai il numero 38.47.Dato che il numero ottenuto è maggiore di 24 dovrai sottrarre 24 dal calcolo per conoscere l’ascendente di tuo figlio. Avrai il numero 14.47. Non è finita qui. Se nell’anno di nascita era in vigore l’ora legale bisogna togliere un’altra ora dal conteggio. Nel nostro esempio, il 2 giugno 2016, c’era l’ora legale e quindi il numero di riferimento diventerà 13.87.

Ora dovrai pensare alla latitudine. Sottrai 20 minuti se il bambino è nato nell’area tra le Alpi fino a Firenze, 10 minuti se nato nell’area centrale dell’Italia e nessuna sottrazione se il luogo di nascita è da Napoli in poi. Ritornando al nostro esempio dovrai togliere 20 minuti al calcolo ricavato e quindi fare: 13.87-00.20=13.67

Hai ottenuto l’ora siderale in maniera manuale da cui potrai scoprire l’ascendente del tuo bambino. Semplice, vero?ascendente calcolo manuale

Il calcolo dell’ascendente con ora solare o con ora legale: cosa cambia?

Che cosa c’entra l’ora legale con il calcolo dell’ascendente? È importate perché l’ora legale in vigore durante la nascita sposta esattamente di un’ora il momento da considerare per il calcolo.

Ascendente e carattere

Nel significato del termine il sole rappresenta il nostro ego, che insieme alla luna, ovvero al nostro subconscio, entra in relazione con l’ascendente per creare la personalità di una persona.

Ecco perché conoscere l’ascendente del proprio figlio significa capire anche un po’ il suo carattere. L’ascendente influisce sul temperamento della persona e condiziona il suo comportamento e il suo approccio nei rapporti interpersonali. Rappresenta l’immagine del bambino all’esterno, influisce in maniera indiretta sulla sua personalità.

Per una mamma, conoscere l’ascendente di suo figlio diventa quindi non solo curiosità ma anche scoprire nuove informazioni sulla sua persona.

ascendente e personalità

Condividi il post:
Tags dell'articolo:
· · · ·
Categorie dell'articolo:
Guide e Tutorial

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *