Calcola i percentili di crescita

Scritto da
info@maternita.it'












Tuo figlio sta crescendo bene? Con il nostro calcolatore puoi scoprire i percentili di crescita rispetto ai parametri stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

In linea di massima vengono considerati perfettamente normali bambini che crescono tra il 25° e il 75° percentile, ma non vuol dire che quelli che crescono su curve superiori o inferiori siano anormali o malati. Tolti i percentili molto alti e molto bassi (circa il 3-5% in alto e in basso), che sono considerati molto al di sopra o al di sotto della media, tutti gli altri sono nella norma. È infatti importare sottolineare che ogni bambino ha la sua specifica curva di crescita e non è detto che il bambino che cresce sulla curva inferiore cresca di meno. La velocità e l’entità della crescita possono dipendere infatti da vari fattori, non solo alimentari ma anche costituzionali-genetici-ormonali e addirittura affettivi.

Il nostro calcolatore ti permette di tenere sotto controllo la crescita del bambino ma non deve sostituire le visite periodiche dal tuo pediatra di fiducia. Sarà lui infatti a valutare con certezza l’andamento dello sviluppo di tuo figlio, tenendo in considerazione tutte le variabili. Per scoprire tutto su come si interpretano le curve di crescita, leggi il nostro articolo sui percentili.

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Calcolatori

Commenti