Aumento di diabete gestazionale? Colpa della temperatura

Scritto da
aumento di diabete gestazionale

Per gli scienziati dell’Institute for Clinical Evaluative Sciences di Toronto, l’aumento delle temperature stagionali potrebbe determinare un aumento di diabete gestazionale.

L0 studio sull’aumento di diabete gestazionale

Lo studio, pubblicato sul Canadian Medical Association Journal, ha analizzato 396.828 donne e 555.911 parti con figli in sovrappeso e in base a ciò è emerso che le donne incinte hanno probabilità maggiori di sviluppare il diabete gestazionale se sono esposte a temperature medie più alte, rispetto alle future mamme che affrontano la gravidanza in ambienti più freddi.

Il freddo aumenta la sensibilità all’insulina

L’autore dello studio, Gillian Booth, suggerisce che da questi risultati si possa dedurre che l’esposizione al freddo possa aumentare la sensibilità delle persone all’insulina. Com’è noto, infatti, chi soffre di diabete di tipo 2 e di diabete gestazionale non produce sufficiente insulina, l’ormone che traduce lo zucchero in energia. Ciò può comportare complicazioni durante il parto, maggiori possibilità di partorire con taglio cesareo e il rischio di mettere al mondo bambini in sovrappeso.

Questi dati sono preoccupanti vista la stima che entro il 2050 le temperature medie globali saliranno di 1-2 gradi C per colpa dell’inquinamento atmosferico.

Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *