Allattare al seno protegge dall’endometriosi

Scritto da
allattamento seno endometriosi

L’allattamento al seno, oltre a essere prezioso per il benessere del bebè e per il legame madre-figlio, è anche un ottimo alleato per la salute della donna. Di recente è emerso, infatti, che esso è utile nella prevenzione dell’endometriosi. Quest’ultima, lo ricordiamo, è una patologia cronica caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori dell’utero, sua sede naturale.

Mamme, per prevenire l’endometriosi, allattate al seno!

Uno studio realizzato  su 72.000 donne dal Brigham and Women’s Hospital di Boston e pubblicato sul The British Medical Journal, ha dimostrato che per ogni trimestre in più di allattamento al seno si riduce dell’8% la possibilità di contrarre l’endometriosi.

Gli ormoni dell’allattamento contro l’endometriosi

I ricercatori ritengono che a giocare un ruolo chiave nella prevenzione dell’endometriosi siano le modifiche della produzione ormonale che si verificano nella donna in concomitanza dell’allattamento.  

Ad oggi gli studiosi sono impegnati in una ulteriore ricerca: intendono capire se nelle pazienti affette da endometriosi già prima della gravidanza, l’allattamento al seno possa produrre effetti benefici per contrastare la malattia. 

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *