7 consigli per arredare casa ad Halloween

Scritto da
arredare-casa3

Ormai manca davvero poco alla tremenda notte delle streghe! I bambini (ma anche gli adulti) si cimentano nella produzione di dolcetti da regalare a chi busserà alla porta la sera del 31 o progettano piccole decorazioni con cui abbellire casa e giardino. Questa festa, infatti, per quanto discussa, è entrata di prepotenza tra le festività italiane che più piacciono ai bambini e, a onor del vero, sebbene questa sia molto americanizzata, anche in molte parti d’Italia si andava in giro a chiedere dolcini la notte della vigilia dei Santi. Polemiche a parte, questo è il momento ideale per passare un po’ di tempo con i nostri bambini a decorare la casa, soprattutto quando fuori piove. Ecco 7 idee divertenti e facili da realizzare:

1. La zucca lanterna

Per un Halloween che si rispetti, la prima cosa da fare è la zucca lanterna. In questo caso avete due opzioni a seconda del tempo che avete a disposizione. La prima è quella più adatta a chi lavora e non ha troppo tempo da dedicare alle decorazioni. Si tratta di acquistare la zucca di plastica bella e pronta, e che può anche essere riutilizzata negli anni successivi. La seconda, decisamente più divertente, è quella di preparare la zucca in casa.

In questo caso si deve acquistare una zucca decorativa. Intagliate a zig zag la parte superiore e sollevate il “coperchio”. Svuotate l’interno aiutandovi con un cucchiaio, è un po’ faticoso e porta via almeno un’oretta secondo le dimensioni della zucca. Disegnate con una penna occhi naso e bocca e con un coltello incidete. Inserite quindi un lumicino. La zucca dura circa una decina di giorni se non viene trattata.

decorare-casa

2. Pipistrelli di cartoncino

Facilissimi da fare. Disegnate su un cartone rigido un pattern, cioè un modello, ritagliatelo accuratamente e posizionatelo su del cartoncino nero di almeno 100 grammi. Ritagliate tutto. Potete posizionare i pipistrelli in vari angoli della casa o unirli con del filo trasparente, va benissimo una normale lenza da pesca.

arredare-casa2

3. Lanterne spaventose

Avete per caso barattolini di omogeneizzati vuoti? Ecco, non buttateli. Procuratevi carta velina, colla vinilica e un pennello, più un pennarello nero. Spennellate il barattolo con la colla vinilica diluita, 2 parti di colla e una di acqua e incollate, aiutandovi col pennello, la carta velina. Fate due o tre strati. Lasciate asciugare e disegnate col pennarello nero occhi e bocche mostruose. Mettete all’interno una piccola candela e l’atmosfera spaventosa è servita!

arredare-casa3

4. Noci da paura

Prendete alcune noci, dei tovaglioli di carta bianchi, dello spago e un pennarello nero. Posate la noce al centro del tovagliolo aperto, avvolgetela formando una sorta di testa e legate con lo spago. Disegnate gli occhi ed ecco tanti bei fantasmini da sistemare in giro per la casa o da regalare assieme ai dolcetti.

arredare-casa6

5. Le gambe della strega

Questa decorazione è davvero spaventosa! Prendete un classico paraspifferi, di quelli tubolari, tagliatelo in due parti uguali e inserite alle estremità un paio di scarpe da donna nere e col tacco. Cucite all’altra estremità un pezzo di stoffa come fosse una gonna. Ora posizionate dalla parte del lembo vuoto sotto il tappeto di benvenuto di casa…paura?

streghe-halloween

6. Fantasmi alla…Mano!

Se in casa avete dei guanti in lattice gonfiatene un po’ e disegnate con un pennarello indelebile delle facce da fantasma. Come per i pipistrelli a voi la scelta se appenderli singolarmente o tutti assieme.

arredare-casa9

7. Ragnatela d’effetto

Come non pensare a una spaventosa ragnatela per Halloween? Naturalmente ci sono diversi metodi per crearne di bellissime fai da te, ma se il tempo stringe e volete un effetto davvero impeccabile, potete acquistarne una di quelle che si trovano a pochi euro in commercio. Sistematela in un posto ben in vista, magari con un bel ragno finto sopra!

arredare-casa5

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Arredamento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *