Diventare mamma: l’età ideale a 30 anni

Scritto da
Età ideale mamma 30 anni

L’età ideale per essere mamma

Mamme giovani o mamme più mature? 20 o 40 anni? Comunque la si metta, la questione è aperta e le “scuole di pensiero” sono spesso in contraddizione. Il dilemma, quindi, è ancora irrisolto.

Stando a una recente ricerca della London School of Economics (Lse), però, sembra ci sia un risultato: l’età ideale per aver figli è la decade tra i 30 e i 40 anni. Sì, i bambini nati dalle mamme con questa età pare siano più intelligenti di quelli nati da madri sotto i 30 o sopra i 40 anni! Ciò che emerge da questa ricerca, quindi,è che la fase migliore per avere un figlio è quella che si trova “nel mezzo del cammin di nostra vita”.

La ricerca sceglie le mamme di 30 anni

Lo studio è stato condotto su ben 18.000 bambini fino ai 5 anni e come dice Alice Goisis, coordinatrice della ricerca, il dato che determina tale risultato andrebbe ricercato nelle condizioni di vita delle donne, sia a livello ambientale che sociale, piuttosto che unicamente nelle loro condizioni di salute. “Le donne che diventano mamme per la prima volta a questa età per esempio hanno probabilità maggiori di essere più istruite, di avere un reddito superiore e di trovarsi in una relazione stabile. Inoltre seguono stili di vita più sani, hanno programmato la loro gravidanza e hanno iniziato a farsi seguire prima”.

Mamme trentenni: i benefici per il bambino

Oltre che nell’intelligenza, i bambini nati da donne trentenni, sembrerebbero eccellere anche nella salute. Più svegli e con risultati migliori nei test cognitivi, ma non solo. Anche meno soggetti a incappare nelle patologie.

Naturalmente, bisogna tenere presente che lo studio si basa su statistiche e nel solo territorio inglese. Quindi, i risultati, anche se svolti su quasi 20 mila bambini, sono da prendere con le pinze e non possono essere generalizzati. E poi, dieci anni in più o in meno…che differenza fanno? Una buona mamma deve dare amore, comprensione e supporto a qualsiasi età!

E voi che esperienza avete? Siete d’accordo con questo studio?

Categorie dell'articolo:
Concepimento

Commenti

  • Sto per diventare mamma per la prima volta e a novembre compio 43 anni….

    Francesca Di Marzio Francesca Di Marzio 28 maggio 2016 11:20 Rispondi
  • Ma che gran cavolata…per favore….

    Erika Facoetti Erika Facoetti 28 maggio 2016 11:28 Rispondi
  • Bah !!!

    Anna Palomba Anna Palomba 28 maggio 2016 11:34 Rispondi
  • io..che.l.ho.fatto.a.26…ho.sbagliato.tutto????????????????

    Anna Granata Anna Granata 28 maggio 2016 11:47 Rispondi
  • Ma chi l’ha detto! Minchiate!

    Laura Anastasia Laura Anastasia 28 maggio 2016 11:48 Rispondi
  • Stupidate ,la natura dice intorno ai 20 ma non riusciamo quasi nessuno a quell’età .

    Alice Di Bella Alice Di Bella 28 maggio 2016 12:06 Rispondi
  • Io sono diventata mamma a 19 anni…mi sono presa le mie responsabilità ora ne ho 26e ne ho 2 sono la gioia della mia vita!!

    Ylenia Rapetti Ylenia Rapetti 28 maggio 2016 13:44 Rispondi
  • Può esserci una cattiva mamma ventenne che pensa che il figlio le abbia rubato la sua gioventù come un’ottima quarantenne che lo è finalmente diventata dopo mille sforzi. Ognuno deve fare ciò che si sente quando è il suo momento

    Alessandra Undefined Alessandra Undefined 28 maggio 2016 14:40 Rispondi
  • Primo figlio a 28 anni, secondo a 38. Sono un “campione” perfetto! L’energia fisica e mentale non è la stessa quando si sta per entrare nella 4a decade ma c’è una consapevolezza e una esperienza di vita, in generale che ti permette di affrontare le stesse esperienze con animo e atteggiamento diverso. Solo una donna serena è una brava mamma, a tutte le età!

    Lucia Somma Lucia Somma 28 maggio 2016 15:33 Rispondi
  • Io a 20 mi son sposata.. A 21 la prima figlia..ora ne ho 30 e 2 mesi fa e nata la seconda gioia di casa… Non cambierei niente rifarei tutto.. Sono felice cosi..

    Mary Gallo Mary Gallo 28 maggio 2016 15:49 Rispondi
  • Io la prima l ho avuta a 20 anni e sono contentissima cosi 🙂

    Grazia Calva Grazia Calva 29 maggio 2016 14:58 Rispondi
  • Se proprio vogliamo dirla tutta l’età perfetta va dai 20 ai 30 anni dal punto di vista fisiologico, altro ché 40.Dopodiché un figlio lo fai quando te lo senti di averlo 🙂

    Gabriele E Alexandra Gabriele E Alexandra 30 maggio 2016 9:44 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *