Sempre più neonati positivi al covid con madre sana. Il pediatra: basta sbaciucchiarli

Scritto da
sempre-piu-neonati-positivi-al-covid-con-madre-sana-il-pediatra-basta-sbaciucchiarli
info@maternita.it'

Sono in aumento i casi di bambini e neonati che risultano positivo al Covid-19, modificando le statistiche per la fascia di età dai 0-15 anni. Un mutamento del virus? La spiegazione dei medici è molto più semplice: evitare gli sbaciucchiamenti in famiglia.

Perché sempre più bambini e neonati risultano positivi al Covid-19?

In questi mesi le statistiche sul Covid-19 hanno evidenziato un maggiore resistenza da parte dei bambini e dei più giovani alla diffusione dell’infezione, un dato che sembra essere cambiato in base agli ultimi rilevamenti riscontrati al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Santobono.
Infatti sono in aumento i ricoveri dei giovani dall’età di 0 ai 15 anni con un incremento di quasi 4-5 malati al giorno, e in particolare il 50% di questi soggetti sono bambini di età dai 0 ai 3 mesi. Il dato più sorprendente che ha fatto riflettere gli specialisti è che le madri sono tutte negative, dimostrando che i neonati sono stati in contatto con soggetti portatori del virus. Per fortuna i sintomi sembrano essere lievi, con decimi di febbre, irritabilità, mancanza di fame e solo in pochi casi lievi difficoltà respiratorie.

Le cause del contagio dei bambini e come comportarsi

Come dichiarato dal pediatra Vincenzo Tipo, la causa sembra essere collegata a un comportamento abituale all’interno delle famiglie, ovvero all’abitudine di sbaciucchiare i bambini più piccoli da parte di conoscenti, amici e parenti, un atteggiamento da evitare, dato che soprattutto nei primi mesi di vita, il bambino deve essere protetto e salvaguardato. Per questo motivo vengono suggerite a tutti i genitori alcune semplici regole utili al fine di evitare il contagio da Covid-19 anche nei neonati.
In primo luogo viene consigliato di limitare le visite dei parenti, amici e conoscenti se non quelle necessarie e di vietare a tutti di stare accanto al bambino senza l’utilizzo della mascherina. Inoltre è preferibile non baciare il bambino e tenerlo sempre in un ambiente che sia arieggiato e frequentato da poche persone. Infine in caso di manipolazione è utile farlo fare dalla madre dopo un’attenta igienizzazione delle mani.

Categorie dell'articolo:
News e Gossip