Neonati dentro una calza: la tenera tradizione di un ospedale americano

Scritto da
neonati-dentro-una-calza:-la-tenera-tradizione-di-un-ospedale-americano
info@maternita.it'

Bambini nati nel mese di dicembre che dormono in calde e comode calze di Natale, è un iniziativa che da anni riscalda i cuori delle mamme e dei papà in America.

Le calze rosse per un semplice gesto d’amore natalizio

Quando la tradizione natalizia incontra la delicatezza di un gesto d’amore verso un bambino appena nato, si crea un qualcosa di veramente magico che si innesta in maniera perfetta con un periodo particolare come quello del mese di dicembre. Una realtà che si è concretizzata in Texas, presso l’Ospedale Methodist Children’s Di San Antonio. Infatti i bambini appena nati vengono riposti nelle loro cellette all’interno di copertine a forma di calze di natale, dal colore rosso e dal bordo ricamato in bianco. Sono calze identiche a quelle che si utilizzano per contenere dolciumi e regali che si appendono durante il periodo natalizio come buon augurio. Un’idea delle ostetriche dell’Ospedale, che ormai si tramanda da più di 50 anni in occasione dei nuovi nati nel mese di dicembre. Un’immagine che scalda il cuore di tutti e che quest’anno, per completare il look natalizio si è aggiunto anche un comodo e caldo cappellino.

Un ricordo di dolcezza per tutta la vita

Le calze e i berretti sono realizzati da un’associazione di beneficenza e da un gruppo di volontari che collaborano con l’ospedale, chianti i Bluebirds of Methodist Hospital. Oggetti fatti con la massima attenzione e soprattutto per regalare un’atmosfera unica come quella del Natale. Una tradizione che si tramanda anche all’interno delle famiglie, dato che ogni calza rimane al bambino e viene portata a casa come piccolo regalo della nascita. Come dichiarato da alcune mamme, è un bellissimo gesto che viene a sua volta ripetuto di anno in anno nelle case, utilizzando le calze per poter conservare i regali dei genitori. Basta considerare che alcune famiglie anche a distanza di 18 anni le conservano in ricordo della nascita.
Sull’esempio dell’Ospedale Methodist Children’s di San Antonio oggi sono diverse le strutture ospedaliere che seguono questa tradizione con l’approssimarsi del Natale.

Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
News e Gossip