Il ginecologo brasiliano che fa ballare le mamme durante il travaglio

Scritto da
il-ginecologo-brasiliano-che-fa-ballare-le-mamme-durante-il-travaglio
silvia.migl@peppereppe.com'

In Brasile un ginecologo utilizza metodi all’avanguardia basati sull’impiego terapeutico del ballo per alleviare il dolore delle gestanti durante le ultime fasi del travaglio.

Il potere terapeutico del ballo

Il dottor Fernando Guedes da Cunha ha convinto le sue gestanti in procinto di partorire a ballare insieme a lui per allentare la tensione psicologica ed alleviare il dolore del parto.

Il ginecologo, che è ben presto diventato una celebrità sui social media, è convinto che la danza svolga un potere terapeutico molto efficace sia per la madre che per il bambino durante il periodo che precede il parto.

In seguito a tale esperienza, il travaglio sarebbe meno doloroso ed il parto più veloce e meno traumatizzante, e, a giudicare dai pareri estremamente positivi delle neomamme, sorridenti e rilassate, sembra che il dottore abbia ragione.

Il video del dottore danzante è diventato virale.

Il dottor Guedes da Cunha, battezzato dottore danzante, ha pubblicato su Instagram i numerosi video in cui lo si vede ballare con le sue pazienti; nelle clip si possono osservare gestanti prossime al parto mentre eseguono passi di danza sulle note delle più famose canzoni del momento.

 

La caratteristica di questi video è che le donne appaiono rilassate, serene e per nulle preoccupate dal dolore del travaglio.

Il potere terapeutico del ballo durante la gravidanza e nelle fasi del travaglio è da tempo al centro di numerosi dibattiti: alcuni mesi fa la ballerina Katie Bailey era stata in grado di ballare fino a pochi istanti prima del parto, mettendo poi al mondo un bambino in maniera veloce e poco dolorosa.

Anche se non esiste una casistica sufficiente per confermare queste ipotesi, le teorie del dottor Guedes da Cunha continuano a collezionare visualizzazioni in rete, dove il ginecologo è diventato una vera e propria star.

Molte gestanti hanno riferito che anche soltanto potere visualizzare le clip durante le ultime fasi della gravidanza, è stato per loro di grande aiuto, poiché ha dimostrato come sia possibile arginare il dolore tenendosi occupate con un’attività piacevole e rilassante come la danza. Per questo motivo, i filmati del dottor Guedes da Cunha sono ormai diventati un cult nel web.

 

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Curiosità dal web

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.