Essere una coppia, non solo genitori: ecco perché le uscite senza figli aiutano la relazione

Scritto da
essere-una-coppia-non-solo-genitori-ecco-perche-le-uscite-senza-figli-aiutano-la-relazione
silvia.migl@peppereppe.com'

Mantenere vivo il rapporto di coppia e concedersi delle uscite da soli senza i figli è fondamentale non solo per salvaguardare la relazione ma aiuta anche a essere dei genitori migliori: a rivelarlo è uno studio di un ateneo statunitense che ha stilato un vero vademecum per le mamme e i papà.

L’importanza di essere genitori ma anche una coppia

Uscire a volte da soli e concedersi del tempo senza i figli è fondamentale per salvaguardare un rapporto di coppia e ha benefici sulla serenità della vita familiare: uno studio condotto da un team della Bowling Green State University dell’Ohio (Stati Uniti) di recente ha spiegato come le mamme e i papà non debbano sentirsi solo dei genitori ma tenere viva anche la propria relazione, cosa che spesso non accade quando in casa arrivano dei bambini.

Stando ai risultati dello studio, infatti, non solo si può essere dei genitori migliori se si mantiene il feeling dei primi anni ma gli stessi bambini percepiranno questa armonia e ne saranno influenzati in modo positivo nella crescita.

Ravvivare il rapporto fa bene alla famiglia

Insomma se dedicare del tempo alla prole è doveroso e sacrosanto, pare altrettanto vero che mamma e papà dovrebbero concedersi dei momenti da soli non solamente di intimità ma ritrovando il piacere di fare un breve viaggio o riscoprire quei piccoli riti che si avevano da fidanzati.

I ricercatori dell’Ohio suggeriscono per questo motivo di tornare a guardare anche un semplice film sul divano quando i bimbi sono a letto e di svolgere assieme alcune delle attività in casa, come fare le pulizie o preparare la cena divertendosi in cucina.

Non solo: una giornata lontani da casa, senza provare dei sensi di colpa, non è un dramma e anzi aiuta a riscoprirsi come coppia.

Infine è importante impostare in modo ludico la propria relazione: giocare e scherzare, anche davanti ai figli, fa bene pure ai più piccoli che percepiranno questa atmosfera di serenità.

Condividi il post:
Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
Vita di coppia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.