Cucine giocattolo per bimbi: ecco perché acquistarle e quali scegliere

Scritto da
cucine-gioco-per-bimbi-ecco-perche-acquistarle-e-quali-scegliere
info@maternita.it'


Qualora ci si ritrovi a cercare un ottimo regalo di compleanno o di Natale per bambini ecco che le cucine giocattolo rappresentano un’idea senza dubbio adeguata e certamente valida.

Una cucina giocattolo infatti è un passatempo divertente e colorato, che permette però al tempo stesso di fornire un utile insegnamento ai bambini.

Maschi o femmine che siano i bimbi a cui si regala una cucina giocattolo ne beneficeranno in termini di fantasia e immaginazione.

Sono poi numerose le caratteristiche e le tipologie di cucina per bambini presenti oggi sul mercato.

Perché regalare una cucina giocattolo?

Una cucina giocattolo rappresenta un ottimo regalo per bambini perché offre possibilità che altri giochi invece non possiedono.

Il video della settimana

Seguendo i dettami del metodo Montessori infatti le cucine per bambini avvicinano questi ultimi ad oggetti e attività della vita di tutti i giorni, e mettono in contatto i più piccoli con realtà che dovranno per forza di cose imparare quando saranno più grandi.

Si tratta inoltre di un modo simpatico per affinare capacità sociali e interattive, oltre che uno strumento per avvicinare genitori e bimbi, con questi ultimi che sono portati ad usare oggetti che vedono normalmente impiegare dal proprio papà e dalla propria mamma.

Ovviamente a seconda dell’età del bimbo e delle sue caratteristiche è opportuno valutare quale cucina giocattolo è la più adatta.

Esistono infatti modelli di vario tipo, di differente grandezza, prezzo e materiale.

I motivi per scegliere una cucina giocattolo

Volessimo dunque elencare le motivazioni per cui vale la pena regalare una cucina giocattolo ad un bambino ne saltano all’occhio alcune più di altre.

  • Si tratta per prima cosa di un gioco decisamente educativo. Parole nuove, accessori da maneggiare, e interazione sociale con amici, fratelli o genitori, sono elementi basilari acquisiti dai bimbi durante i momenti passati a giocare con la propria cucina in miniatura.
  • La cucina rappresenta un gioco sempre nuovo e diverso, dato che offre opportunità fantasiose tra le più disparate. Ogni piatto realizzato dal bimbo nella sua cucina non è mai identico al precedente insomma.
  • Altro motivo che invoglia a optare per una cucina come regalo di compleanno del proprio figlio è il prezzo solitamente piuttosto accessibile che molti modelli possono vantare. Ovviamente il mercato è molto ampio e a seconda di tipologia, materiale e dimensioni, cambia anche il costo, ma in linea generale si tratta di un giocattolo fruibile a tante tasche. Qualora i formati in legno o in plastica risultino fuori budget buona idea è certamente quella di costruire una cucina giocattolo fai da te e casalinga.
  • Da ultimo una cucina giocattolo è un perfetto mezzo per costruire relazioni sociali e permettere ad ogni bimbo di giocare in compagnia.

Le migliori cucine giocattolo scelte da noi

KidKraft Cucina giocattolo

5 attività di gioco – cucinare, tritare, lavare, riordinare e organizzare
Set di accessori e giochi alimentari, 18 pezzi
Lavello in stile rustico con effetti di luce e rumore dell’acqua corrente
Forno a legna con piastre di cottura ed effetti luminosi e sonori autentici
Erbe da gioco con 3 carote e 3 cipolle rosse, che possono essere tritate piccole

Kinderplay Cucina giocattolo

La cucina per bambini ha due livelli di altezza, 89 cm e 103 cm. Ha anche piano cottura a induzione, distributore d’acqua, pulsanti, armadi, rubinetti, lavelli, forno, telefono, illuminazione a punti LED. Giocattolo da cucina di Kinderplay.

PLEKER Cucina in Legno per Bambini

Cucina in Legno per bambini – La cucina è realizzata interamente in legno di pino, levigato a mano, senza gli spigoli vivi ne scheggia, costruito in modo solido e la cucina colpisce per il suo design assolutamente senza tempo.

Dotata di piano cottura, tavolo operatorio, lavello, forno, dispensa e armadi con cui i bambini possono giocare. Comprende 17 accessori cucina per preparare gli ingredienti, cucinare e lavare i piatti.

Categorie dell'articolo:
Ho un bimbo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.