Costumi di carnevale per tutta la famiglia: 5 idee fai da te

Con l’arrivo del Carnevale non soltanto i bambini, ma anche gli adulti si sentono contagiati dallo spirito di festa e dal desiderio di mascherarsi per divertirsi insieme; con pochi semplici suggerimenti è possibile realizzare dei divertenti costumi casalinghi e low cost adatti per tutta la famiglia.

Bustina di tè

Il vestito di Carnevale a tema bustina di tè è un‘idea originale e divertente per partecipare alla festa in modo creativo.

Per realizzarlo, si può utilizzare una semplice gonna lunga e una maglietta bianca, come base per il costume.

Per creare l’effetto di una bustina di tè, si può utilizzare del tessuto a fantasia a righe, per creare una sorta di sacchetto. Si può cucire il tessuto intorno alla vita per creare la parte inferiore del costume, lasciando la maglietta bianca come parte superiore. In alternativa, si può utilizzare una tuta o un abito e creare una specie di cintura o fusciacca per imitare la bustina.

Per completare il costume, si possono aggiungere degli accessori a tema, come un fiocco di tessuto in toni pastello, delle spille a forma di foglia di tè, una piccola teiera o un sacchettino di tè come borsetta. Per quanto riguarda la realizzazione, se sei esperta nella cucitura potrai realizzare in piena autonomia il costume.

Mamma di gatti

Il vestito da casalinga con bigodini per carnevale consiste in una vestaglia, in cotone o la lana, con una camicetta o una maglietta bianca e un grembiule da cucina. Il pigiama sotto completa l’opera.

In testa si indossano bigodini, che possono essere veri o finti.

Per realizzare questo costume, si può acquistare o utilizzare un vecchio abito da casalinga e aggiungere un grembiule da cucina a cui possono essere cuciti alcuni peluches di gatti.

Per i bigodini, si possono utilizzare quelli veri o creare dei finti utilizzando materiali come carta o tessuti morbidi arrotolati e fissati con mollette per capelli.

Inoltre si può optare per aggiungere accessori come un cappello da casalinga o una borsa con attrezzi da cucina.

Signore anziano

Per creare un costume da carnevale a tema “signore anziano”, è possibile seguire questi passaggi:

Le bretelle non dovrebbero mai mancare.

Per rendere realistico l’aspetto dei capelli, è possibile acquistare o noleggiare una parrucca bianca o grigia, per simulare appunto in maniera ottimale i capelli bianchi di una persona anziana. Baffi e sopracciglia grigie completano il viso.

Utilizzare un trucco per simulare rughe e segni di invecchiamento sul viso. Utilizzare ombretti scuri per accentuare le pieghe del viso e un ombretto chiaro per simulare macchie di vecchiaia.

Invece, Per rendere il costume più realistico, è possibile utilizzare accessori come un bastone da passeggio, un paio di occhiali da vista e un cappello.

Infine, per completare il tutto, è possibile utilizzare una camicia a maniche lunghe, una cravatta e un cardigan o un maglione a collo alto.

Tristezza, Inside Out

Trova o acquista un maglione lungo azzurro.

Disegna un paio di occhiali con la montatura rotonda e le lenti blu, come quelli indossati dalla tristezza nel film Inside Out. Una parrucca blu.

Indossa un paio di scarpe basse e comode, coprendole con tessuto blu scuro per farle abbinare al tuo costume.

Infine, per completare il tuo look, usa un trucco semplice per creare un’espressione triste sul tuo viso, utilizzando una matita nera per tracciare le sopracciglia in modo da farle sembrare più basse e tristi, e usa un rossetto blu scuro per le labbra.

Cucciolo di Biancaneve e i 7 nani

Innanzitutto serve una tuta in pile, di colore verde.

Scegli un colore che si adatti al personaggio, come il marrone per rappresentare il pelo del cucciolo.

Il cappello deve essere viola e da un tessuto in pile si possono ritagliare delle grosse orecchie,


Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *