Allergie e bambini: l’importanza del latte materno

Scritto da
allergie-e-bambini:-l'importanza-del-latte-materno
info@maternita.it'

L’Organizzazione Mondiale sulla Salute nota con l’acronimo “OMS” ha rilevato come l’allattamento al seno, laddove possibile, sia da preferire ad alimenti artificiali oltre che per una questione sociologica, il bambino in questa fase matura una fase di attaccamento alla madre, anche e soprattutto da un punto di vista nutritivo.

Un dato indiscusso da sempre è come il latte materno costituisca un alimento difficile da replicare e con un apporto nutritivo tale da rinforzare il sistema immunitario del bebè al punto renderlo immune da alcune patologie, tra cui le allergie.

Le allergie

Le allergie sono patologie che possono avere diverse cause, alcune possono essere patologiche, altre genetiche si pensi all’asma o alla rinite o alle intolleranze alimentari.
Le allergie, oltre a creare dipendenza da farmaci possono comportare, in alcuni casi, effetti gravi se non addirittura mortali come shock anafilattici.
I bambini che ne sono affetti devono sottoporsi a continui controlli e anche la loro vita sociale è limitata dalla propria patologia allergologica.
Tutto è comunque relazionato al sistema immunitario che non riesce a tutelare l’organismo. Il soggetto a contatto con alimento o sostanze per altri innocue, subisce una reazione che può essere cutanea o addirittura intaccare le vie respiratorie.

Bambini: prevenire le allergie con il latte materno

Le patologie allergologiche risultano attualmente coinvolgere in media “1 bambino su 4” così come si è evidenziato da alcune ricerche mediche effettuate italiane e straniere che hanno coinvolto i pediatri della struttura ospedaliera del Bambin Gesù di Roma.
Le analisi hanno rilevato che la maggior parte dei bambini che risultano affetti da allergie non siano stati svezzati con il latte materno.
Si è dimostrato che i bebè allattati al seno hanno una percentuale inferiore di soffrire di allergie dovuta ai principi contenuti nel siero materno (“anticorpi specifici, batteri, zuccheri e acidi grassi essenziali”).
La stessa Organizzazione Mondiale sulla Salute ha sostenuto e sostiene l’importanza medica dell’allattamento al seno come misura di prevenzione tale da rinforzare il sistema immunitario del bebè.

Categorie dell'articolo:
Ho un bimbo