Allattare al seno aiuta anche la salute della mamma in menopausa

Scritto da
allattamento menopausa

Secondo un recente studio condotto dall’Ewha Womans University nella Corea del Sud, allattare il proprio bambino al seno ha effetti benefici oltre che per il neonato anche per la mamma: l’allattamento infatti riduce il rischio di ipertensione in menopausa.

Allattare al seno è un beneficio per la mamma in menopausa

Un recente studio condotto da ricercatori dell’università Ewha Womans nel sud della Corea, ha evidenziato l’importanza di allattare al seno: lo studio ha rilevato in modo particolare notevoli benefici in quelle mamme che hanno allattato al seno i propri figli per un lungo periodo di tempo. In quei soggetti che non soffrono di problemi di sovrappeso, è stato evidenziato una riduzione del rischio di ipertensione in menopausa. Per quelle mamme che hanno allattato al seno, il rischio ipertensione cala del 51% rispetto ad una mamma che ha allattato un solo figlio o nessuno. Allattare al seno il proprio figlio riduce le possibilità di incorrere a casi di ipertensione durante la menopausa.

Effetti benefici in menopausa grazie all’allattamento al seno

Allattare il proprio bambino è un’esperienza davvero fantastica, un’ottima occasione per comunicare con la propria creatura e trasmettere importanti anticorpi che saranno delle ottime armi di difesa che il piccolo avrà a disposizione contro malattie e infezioni. Ma gli effetti benefici dell’allattamento non sono a senso unico: secondo un recente studio intrapreso dall’Ewha Womans University nella Corea del Sud, si è sottolineato un notevole beneficio per la mamma durante la menopausa. Il rischio di ipertensione è ridotto notevolmente durante la menopausa, per tutte quelle donne che hanno allattato al seno per tempi prolungati.

Il metabolismo materno è riattivato con l’allattamento, riducendo le possibilità di incorrere in casi di obesità. A lungo termine i benefici della mamma saranno evidenziati in menopausa, grazie al rilascio del’ossitocina, che durante l’allattamento che riduce il rischio di malattie legate all’ipertensione.

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Allattamento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.