16 Sedicesima settimana di gravidanza

Scritto da

Il tuo piccolo ha le dimensioni di un avocado, pesa circa 80g!
Fa delle cose davvero incredibili!

Il bambino

Il tuo bambino, alla 16° settimana è lungo circa 11.5 cm ora e i suoi fianchi e le sue articolazioni sono pienamente formate – e probabilmente si sta divertendo a stiracchiarsi e flettersi!
Il bambino potrebbe anche aver “scoperto il pollice e forse lo sta già succhiando. Tenero, no?
Anche i muscoli facciali del tuo bambino possono muoversi ora, il che significa che stanno cominciando a comparire le prime espressioni facciali, nonostante il piccolo non abbia ancora alcun controllo su queste.

La mamma

Questa settimana hai un appuntamento prenatale, inoltre dovrai anche fare gli esami di routine del sangue, delle urine, e un controllo della pressione sanguigna.
Il ginecologo o l’ostetrica avrà qualche informazione da darti sulla tua prossima ecografia, quella per testare le anomalie.
E’ un esame che si fa a tutte le gravide tra la 18° e la 20° settimana – puoi dare un’occhiata alla nostra pagina sugli esami per ulteriori dettagli, e per sapere cosa i medici cercheranno di indagare durante quest’esame importante.
Le donne che hanno mostrato un rischio alto per la sindrome di Down nei loro test di screening potrebbero anche fissare ora un appuntamento per l’amniocentesi.
Alcune future mamme si accorgono di un incremento della libido a questo stadio della gravidanza (altre no!) e così potresti accorgerti che il tuo desiderio sessuale è in crescita!
Non c’è assolutamente di che preoccuparsi riguardo al bambino (a meno che i medici non ti abbiano detto diversamente) durante l’atto sessuale, ma dai un’occhiata alla pagina sul sesso in gravidanza per avere qualche idea e per essere più a tua agio nell’intimità mentre hai il pancione!

Cosa pensare 

Non c’è dubbio che la relazione tra te e il tuo partner evolverà ora che state per diventare genitori – e non si può negare che le conseguenze degli ormoni, dell’emotività e dei cambiamenti e i sintomi della gravidanza sono talvolta estenuanti e mettono a dura prova anche la più solida delle relazioni!
La comunicazione è la chiave per calmare le acque, quindi se ti accorgi che la tua relazione diventa talvolta un campo di battaglia su alcune questioni, prova a parlarne e a dire ciò che pensi.
La terapia di coppia può essere un valido aiuto se le cose si fanno più complicate – ricordate che state entrambi attraversando un’enorme fase di cambiamento, per cui non siate troppo severi con voi stessi!

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Le 40 settimane · Settimane di gravidanza

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *