Natale DIY: le decorazioni in pasta di sale

Scritto da
decorazioni-di-natale-pasta-di-sale-bambini

Dicembre si avvicina, e così anche il momento di preparare l’albero di Natale. Se volete coinvolgere il vostro bimbo nella preparazione, perché non provate a creare insieme a lui delle originali decorazioni di pasta di sale? Vedrete che gioia quando le sue decorazioni saranno appese all’albero!

Fare le decorazioni di Natale in pasta di sale con i bambini

 Ingredienti

– 2 bicchieri di acqua

– 4 biccchieri di farina

– 2 bicchieri di sale fino

coloranti alimentari

formine per biscotti a tema natalizio

tempere

vernice lucida

Preparare la pasta di sale per le decorazioni di Natale

Preparare la pasta di sale è un’operazione molto semplice, che può essere fatta sia a mano che con il robot. La preparazione richiede pochi minuti, sarà sufficiente mettere in una ciotola la farina, il sale e l’acqua e lavorare l’impasto finché non diventa liscio e sodo. Se la pasta risultasse troppo morbida, o troppo dura, si può aggiungere, a seconda dei casi, poca acqua o poca farina, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Creare le forme per le decorazioni in pasta di sale

Ecco la parte divertente! Quella dove potete mettervi con il vostro bimbo davanti alla spianatoia e, dopo aver tirato la pasta lasciandola spessa almeno mezzo centimetro, potete iniziare a creare le formine.

In commercio ci sono le formine per biscotti a tema natalizio, per cui sarà molto semplice per il vostro bimbo ricavare una stella, un pupazzo di neve, un bell’abete … Una volta ricavata la formina, premuratevi di fare un buco con uno stuzzicadenti nella parte superiore, così da poterla appendere all’albero una volta asciutta. Se volete, potete aggiungere alla pasta qualche goccia di colorante alimentare, così da avere delle formine colorate, ma ricordate che la pasta di sale quando asciuga tende a sbiadire.

Quando le vostre forme saranno pronte, mettetele ad asciugare su un calorifero (possono anche andare in forno ma deve essere tenuto al minimo, o si rischia di bruciarle).

Ultimi ritocchi: le decorazioni di Natale sono pronte!

Una volta pronte, le formine possono essere dipinte con le tempere (se non sono già colorate) e, una volta asciutte, rifinite con uno strato di vernice trasparente. Poi basta aggiungere un bel nastrino, e le decorazioni sono pronte per essere appese all’albero!

pasta-di-sale-decorazioni-natale-2012

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Creare con i bimbi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *