5 idee per facilitare la vita dei genitori

Scritto da
idee per facilitare la vita ai genitori

Se sei un genitore potrai confermare che da quando sei diventata mamma o papà la tua vita è cambiata e ogni giorno si sono sommati impegni su impegni. Mille cose da fare, tempo centellinato al minimo secondo, corse continue per riuscire a fare ogni cosa al meglio.
Che tu abbia aiuti o che sia da sola, hai bisogno di ottimizzare tempi e risorse, risparmiare qualsiasi momento della giornata per impiegarlo in altro.

Sembra facile a dirsi, vero? Eppure, anche se non ci crederai, facilitare la vita dei genitori è un’ottima soluzione per avere più tempo per se stessi. Serve un po’ di astuzia e creatività, ingegnarsi in piccoli trucchi per aumentare la serenità in famiglia.

portaoggetti bambini sedile posteriore auto

Perché rendere la vita dei genitori più semplice

Se ti stai chiedendo se è così indispensabile facilitare la vita dei genitori, la risposta è SI, è davvero importante per ritrovare l’equilibrio dopo la nascita di un figlio. Diventa cruciale se non si è bravi nell’organizzazione quotidiana, se si arriva a fine giornata con una lista di cose da fare non fatte o anche per ritagliarsi degli spazi per se stessi. Con qualche aiuto pratico, l’educazione e i compiti dei figli, ma anche la gestione quotidiana di tutti gli impegni richiesti a un genitore può diventare più semplice.

Conoscere e mettere in pratiche alcune accortezze diventa la soluzione più efficace per risparmiare tempo e conquistare nuova serenità.

risparmiare tempo nel lavare biancheria neonato

 

Le idee concrete per semplificare la vita dei genitori

1 idea salva tempo – Hai un cestino dei panni di quelli in plastica che non utilizzi più? Bene, non lasciarlo inutilizzato. Sterilizzalo e mettilo dentro la vasca da bagno. Il tuo bambino potrà fare il bagnetto dentro e avrà tutti i giochi a portata di manina. In questo modo si sprecherà meno acqua, che non andrà in tutta la vasca, e sarà più facile pulire e conservare tutti i giocattoli a fine bagnetto.

2 idea salva tempo – Hai presente il porta-tasche che si utilizzano in cucina e nelle stanze per mettere ogni oggetto? Non lasciarlo in casa, ma posizionalo in macchina davanti al seggiolone di tuo figlio. Potrai mettere tutto quello che serve per un viaggio in auto. Giochi per distrarlo, peluche o anche accessori utili per il cambio per una possibile sosta in autogrill. Non perderai tempo a cercare nella borsa ogni accessorio e il tuo bambino avrà più possibilità di distrarti.

3 idea salva tempo – Ricercare i ciucci persi per casa durante la giornata diventa una caccia al tesoro che porta allo sfinimento? Abituati a posizionare i ciucci tutti nello stesso posto. Non buttare i contenitori in plastica usa e getta che ricevi con il cibo da asporto, sterilizzali e usali come porta ciuccio. Ha poco senso averne uno in ogni stanza. Al contrario, sapere che il ciuccio si trova sempre nello stesso spazio in cucina ti farà guadagnare un sacco di tempo.

4 idea salva tempo – Non buttare gli elastici per capelli che non usi più. Utilizzali come ferma ante per i mobili. Se tuo figlio tenta di aprirli puntualmente e nonostante la tua disapprovazione avrà una simpatica sorpresa.

5 idea salva tempo – Lava la biancheria del bambino dentro delle buste apposite per la lavatrice. Ne esistono di diverse dimensioni e impediscono di perdere calzini e piccoli body dentro il cestello. Sono dei sacchetti a rete che si trovano nei negozi per la casa. Il bucato sarà molto meno complicato e si eviteranno mal di schiena inutili.

Infine, un ultimo consiglio perfetto per tutte le età. Educa il bambino fin da subito all’autonomia (fin dove è possibile e in base alla sua età). L’organizzazione dei compiti sarà più facile per tutta la famiglia e la vita dei genitori sarà alleggerita dalla partecipazione attiva di ogni componente. 

Categorie dell'articolo:
Creare con i bimbi · Guide e Tutorial

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *