Parto con epidurale: il travaglio non sarà più lungo

Scritto da
epidurale tempo travaglio

Una ricerca effettuata dagli studiosi del Beth Israel Deaconess Medical Center e pubblicata sulla rivista Obstretrics and Gynecology ha rilevato che l’analgesia epidurale, diversamente da quanto si crede, non allungherebbe il tempo del travaglio del parto.

Epidurale: lo studio condotto su 400 partorienti

Fino a oggi medici e ostetriche hanno evitato la somministrazione dell’epidurale dopo i 4-5 cm di dilatazione della cervice uterina, ritenendo che potesse rallentare la fase del travaglio.

In realtà lo studio, effettuato su 400 donne suddivise in due gruppi (al primo dei quali è stato somministrato l’epidurale, mentre al secondo una soluzione salina), ha dimostrato che l’unica differenza sostanziale con la somministrazione dell’epidurale consiste nel fatto che la partoriente prova un dolore assai meno intenso.

Epidurale: parto indolore nei tempi standard

Lo studio realizzato dal gruppo di ricercatori di Boston potrebbe rivoluzionare l’utilizzo dell’analgesia epidurale da parte degli operatori sanitari che, fino a questo momento, lo hanno considerato opportuno e utile solo in determinate circostanze.  

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Commenti

  • Con epidurale ho partorito in 3 ore contro le 12 senza

    Devis Ed Elisa Devis Ed Elisa 14 ottobre 2017 8:15 Rispondi
  • Anch’io ho fatto presto nonostante tre boli di epidurale. La stra- consiglio!! È servita a farmi rilassare e a farmi respirare e concentrare meglio!!!!

    Marika Gattei Marika Gattei 14 ottobre 2017 16:15 Rispondi
  • Io nn l ho voluta xe avevo paura di nn sentire più le contrazioni e quando dover spingere. Comunque 2 parti senza e in 5 ore ho partorito.

    Ilaria Morandotti Ilaria Morandotti 14 ottobre 2017 16:18 Rispondi
  • Io dopo 8 ore di contrazioni forti, da parto indotto, con l’epidurale ho dormito 1ora e sono riuscita a riposare per spingere meglio dopo.. l’epidurale l’ho fatta che ero di 2 cm, insieme ho fatto l’ossitocina, in 5 ore sono arriva a 10 e in 50min è nata

    Federica De Vitis Federica De Vitis 14 ottobre 2017 16:31 Rispondi
  • Vero ci ho messo 11 ore a dilatarmi di 4 centimetri scarsi.. epidurale e in un’ora e mezza ho partorito!

    Mariarosa Milivinti Mariarosa Milivinti 14 ottobre 2017 17:31 Rispondi
  • 21 ore con epidurale…mai più

    Simona Iavazzo Simona Iavazzo 14 ottobre 2017 18:17 Rispondi
    • Per me Santa epidurale!
      Ho sentito le grida di una ragazza che è arrivata troppo tardi per fare l’epidurale e non lo auguro a nessuno!

      Pamela Paglione Pamela Paglione 16 ottobre 2017 20:59 Rispondi
    • Guarda forse sono impazzita…o non ricordo più il dolore…ma alla fine dei conti l epidurale l ho tenuta un oretta,forse due,poi visto che rallentava troppo il tutto è stata tolta;morale della favola le altre ore di travaglio le ho fatte senza,e il parto anche,e si va bene che fa male,ma a me sembra sia fattibile,o meglio,se ti metti nella condizione mentale di affrontare il tutto con concentrazione e voglia si può fare,se ai primi dolori ti fai prendere dal panico e inizi a gridare non solo non concludi nulla,ma fai un effetto terrore assurdo sulle altre…poi certo meglio non soffrire affatto,ma se mi avessero avvisata per tempo di tutti i contro che poteva scatenare l avrei rifiutata senza pensarci nemmeno.basta dare alle mamme la possibilità di scegliere,ma in maniera ben informata 🙂

      Simona Iavazzo Simona Iavazzo 16 ottobre 2017 21:09 Rispondi
    • Cmq poi ti faccio sapere per il secondo parto se i dolori li ricordavo bene o no….

      Simona Iavazzo Simona Iavazzo 16 ottobre 2017 21:09 Rispondi
    • Simona Iavazzo Simona Iavazzo 16 ottobre 2017 21:09 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *