Le donne in gravidanza dovrebbero dormire su un fianco

Scritto da
dormire in gravidanza fianco

Un recente studio scientifico ha scoperto che dormire su un fianco durante la gestazione ha degli enormi vantaggi per il nascituro.

Dormire su un fianco incrementa il benessere del nascituro

I ricercatori che lavorano presso l’Università di Auckland, mediante un approfondita ricerca, hanno scoperto che le donne incinte possono aumentare il benessere del bambino e la salute del nascituro dormendo su di un fianco. Questa posizione infatti consentirebbe una maggiore mobilità fetale con tutti i benefici che essa comporta.

La ricerca pubblicata sulla rivista Journal of Physiology precisa che durante gli studi, quando le madri venivano fatte dormire sdraiate sulla schiena, i bambini nell’utero risultavano decisamente meno attivi. Nel momento in cui la mamma si girava sul fianco destro o sinistro, l’attività fetale diventava più intensa.

Lo studio è stato condotto su un campione di trenta donne in gravidanza in buona salute e che portavano in grembo un solo bambino fra la 34 e la 38 settimana di gestazione. Le donne sono state messe sotto osservazione presso il proprio domicilio in modo tale da farle sentire a proprio agio. Durante le loro fasi di sonno notturno, una telecamera a infrarossi ha registrato costantemente la loro posizione mentre la frequenza cardiaca dei bambini e delle mamme è stata rilevata da un ECG.

I risultati dello studio scientifico

I ricercatori hanno potuto constatare che le donne in gravidanza spesso si addormentano sul fianco sinistro e rimangono in quella posizione più della metà della notte. Quasi tutte però dormono almeno un’ora e ventitré minuti appoggiando la schiena sul materasso.

L’attività dei nascituri risultava molto più intensa quando le loro mamme si coricavano su un fianco fra le ore 21 e l’una del mattino. È necessario specificare che la riduzione dei movimenti fetali è associata in medicina a un malessere che deve destare allarme come l’ipossia alla nascita. 

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Gravidanza

Commenti

  • Io dormivo a pancia in giù

    Giada Passerini Giada Passerini 17 ottobre 2017 22:49 Rispondi
  • Io riuscivo a dormire solo sul lato sinistro…meno male almeno non avevo problemi di digestione

    Giovanna Di Pardo Giovanna Di Pardo 17 ottobre 2017 22:55 Rispondi
  • Dormivo su un lato con cuscino tra le gambe ma molto spesso stavo a pancia in giù e sua maestà tirava dei calci che Maradona scansati!

    Simonetta Icdmm Galetto Simonetta Icdmm Galetto 18 ottobre 2017 10:17 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *