Baby shower per il neonato: consigli e idee

Scritto da
baby shower

Hai mai sentito parlare di baby shower? Perché piacciono tanto alle mamme e ora se ne organizzano tanti in Italia?

Questo articolo vi dirà tutto su questa festa nata negli Stati Uniti che anche in Italia ha riscosso un sacco di successo e piace a tutte le donne in gravidanza.

cosa sono baby shower

Cosa sono i baby shower

Il baby shower è una festa che viene organizzata in onore della mamma che sta per partorire. È l’appuntamento fissato poco prima della nascita, di solito tra l’ottavo e il nono mese, che si organizza come buon augurio per il bebè in arrivo tra amiche intime, cognate e sorelle. È un momento in più per stare insieme, una coccola che si concede la donna in gravidanza per vivere insieme alle persone che ama un pomeriggio senza pensieri. Il baby shower è anche l’occasione giusta per fare un piccolo dono al  neonato in arrivo, una vera e propria pioggia di regali tutti da scartare.

regalo baby shower

Perché fare un baby shower?

I motivi possono essere diversi. Di solito quando si organizza un baby shower si ha voglia di trascorrere un po’ di tempo tra donne, con le amiche più intime che hanno condiviso la gravidanza. È un’occasione per riunirsi e festeggiare, per far conoscere la pancia a chi per distanze o lavoro non ha potuto condividere insieme alla donna in attesa molti momenti insieme. È un modo per parlare di maternità, dare consigli alla neomamma, ascoltare altre esperienze di parto o informazioni sul post nascita. Insomma, è condivisione pura.

perchè baby shower

Baby shower: quando farlo

Di solito si organizza all’ottavo mese di gravidanza. Questo per diversi motivi: la donna è già pronta per affrontare la nascita. Ha frequentato il corso pre parto, ha bisogno di rassicurazioni e consigli, si pone mille domande e vorrebbe ricevere risposta da persone amiche. L’ottavo mese, però, non è un obbligo. C’è chi può farlo prima o se si sente anche durante il nono mese. La cosa importante è che sia organizzato nel terzo trimestre quando la gravidanza è già avanzata.

baby shower quando farlo

Chi si invita al baby shower

Il tema principale del baby shower è la maternità. Per questo di solito si organizza una festa tutta al femminile, tra donne che raccontano le loro esperienze o che hanno voglia di parlare di maternità. Il team è costituito da amiche di una vita, conoscenti con cui si sono condivisi momenti belli della gravidanza (le amiche del corso pre parto), sorelle, cugine strette, cognate che si vogliono vicine.

baby shower inviti

Chi organizza il baby shower

Il compito di organizzare il baby shower spetta alla neomamma, che con la stretta collaborazione di sorelle o qualche amica sceglie tema della festa e la location. Se la mamma ha voglia di delegare questo compito a colleghe o collaboratrici di cui si fida, la festa può essere organizzata totalmente dalle partecipanti. Questo succede se la neomamma ha bisogno di rilassarsi e non ha le forze per occuparsi dell’allestimento di una festa che, seppur ristretta, prende tempo ed energie.

baby shower organizzazione

Cosa regalare per un baby shower

Sui regali per questa festa c’è poco da sbagliare. Vanno scelti per il neonato. Di solito si trovano delle vere e proprie liste nei negozi per l’infanzia, che vengono preparate in base alle esigenze e alle richieste delle mamme.

baby shower regali

Cosa fare ad un baby shower: le attività

Non c’è una regola rigida su come festeggiare il baby shower. Spetta alla fantasia del gruppo e ai desideri della mamma. Nato come un pomeriggio di festa tra dolci da assaggiare e regali da ricevere, oggi esistono tante varianti. Belle le sale da tè e pasticcini, i piccoli locali intimi, un locale all’aperto se si è in estate, a casa della futura mamma se c’è la possibilità. E le attività da fare insieme? Giochi spassosi, merende a tema, momenti di assoluto relax. La cosa importante è far rilassare la mamma e farle trascorrere alcune ore senza dover pensare a niente. 

baby shower giochi

Categorie dell'articolo:
Guide e Tutorial

Commenti

  • Le amiche l han fatta à mia figlia.è stato bellissimo.ve la consiglio

    Tiziana Obinu Tiziana Obinu 16 giugno 2017 14:18 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *