Test di gravidanza a base di saliva: il lancio di una start up israeliana

Scritto da
info@maternita.it'

Salistick, questo il nome del test di gravidanza salivare che arriva direttamente da Israele. Il nuovo metodo permette di misurare la concentrazione dell’ormone ß HCG nella saliva, ma sarà davvero così efficace e sicuro?

Salistick: il test salivare rapido per la gravidanza

È stata un’azienda israeliana, la Salignostics, a lanciare il primo kit rapido che permette di scoprire se stiamo aspettando un bambino semplicemente attraverso un tampone salivare, un po’ come quelli che si stanno utilizzando negli ultimi anni per indagare la positività al virus Covid-19.
Molti sono tuttavia i dubbi verso questo metodo ancora poco conosciuto in Italia e sembra a tutt’oggi molto ridotto il numero di donne che decidono di affidarsi a questo test, preferendo di gran lunga quello tradizionale che utilizza le urine per rintracciare la presenza dell’ormone della futura placenta.
Nonostante ciò, secondo la start-up israeliana, il test salivare permetterebbe, in modo del tutto non invasivo, di avere un risultato affidale in pochi minuti, e funzionerebbe addirittura anche in assenza di ritardo nel ciclo.
In pratica, andrebbe a sostituirsi ai sempre più commercializzati test precoci che consentono di conoscere la presenza di una gravidanza anche nei giorni precedenti l’arrivo del flusso.

Efficacia e affidabilità del test salivare

Il CEO di Salignostics ha ricordato di come la saliva abbia sempre avuto un largo utilizzo per l’esecuzione di diagnosi veloci in tutti i campi della medicina, rappresentando inoltre uno degli strumenti più igienici per identificare la presenza di virus, ormoni e malattie.
Si tratta certamente di un metodo rivoluzionario che, nonostante sia ancora ritenuto poco sicuro nel nostro paese, ha un margine di affidabilità molto alto, pari al 98%.
Tuttavia, come avviene per il test di gravidanza che ricerca la presenza dell‘ormone Beta nelle urine, anche per quello salivare è necessaria la conferma di un prelievo di sangue per avere informazioni sicure al 100% sulla possibile gravidanza in corso.
Facile, indolore, veloce ed efficace, il Salistick potrebbe diventare il test di gravidanza rapido del futuro.

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *