Secondo le statistiche le coppie senza figli sono più felici

Scritto da
info@maternita.it'

Sarebbero i numeri a confermarlo: le coppie senza figli sono le più felici.

Questo l’esito di un’indagine portata a termine dalla britannica Open University su un campione di oltre cinque mila persone intervistate.
Soddisfazione e tranquillità sono di fatto le due considerazioni che molti dei soggetti coinvolti hanno voluto sottolineare per definirsi più felici senza prole. Scopriamo insieme i dettagli.

Lo studio della Open University

L’Università britannica Open University ha reso noti i risultati di una ricerca condotta su un campione statisticamente valido di ben cinque mila persone. Tra loro erano presenti individui di ogni età, sesso, orientamento sessuale e ceto sociale. L’indagine è stata mantenuta nascosta. Ovvero agli intervistati è stato chiesto un parere personale e un relativo voto numerico sulla propria relazione.

Non erano previste domande dirette circa i figli o altri aspetti particolari della dinamica di coppia.
Due anni di lavoro hanno portato alla conclusione che la media voto più alta è proprio quella riferita a coppie senza bambini.

Perché le coppie senza figli sono le più felici?

Ci si è chiesto come mai la maggior parte delle coppie ha asserito di essere felice senza bimbi.
Le motivazioni principali a sostegno di questo risultato sembrano essere legate alla tranquillità e allo spazio (in termini di tempo e possibilità) che un’esistenza di coppia senza prole può garantire.
L’arrivo di un figlio porterebbe infatti ad un aumento di tensione e di conseguenza di liti tra i partner.

Il video della settimana

I tempi dedicati allo svago e le occasioni di complicità anche amorosa sarebbero drasticamente ridotti in favore delle attenzioni molteplici e costanti da dare al bimbo. Notti insonni, pannolini da cambiare, e più in là problemi adolescenziali da gestire e provare a risolvere rappresentano inconsciamente un ostacolo notevole per molti potenziali genitori.

Altre conclusioni e differenti opinioni

Il medesimo studio scientifico ha messo al contempo in evidenza altri due dati piuttosto importanti. Se infatti nell’insieme della coppia risulta comprovata la maggiore felicità per partner privi di prole, così non è considerando donne e uomini separatamente.

In particolare i numeri attestano per prima cosa che le donne più felici sono le mamme.
Anche in caso di difficoltà coniugali la presenza di un bimbo riempie letteralmente di soddisfazione e benessere la vita di una donna.

Viceversa i numeri mostrano come i papà siano meno felici e certamente meno tranquilli rispetto a uomini senza figli. Un ulteriore studio condotto sempre in terra britannica alla London School of Economics dal professor Paul Dolan ribalta i dati giungendo a conclusioni piuttosto distanti. In particolare i numeri registrati dal docente di Scienze Comportamentali permettono di scoprire che le più rilassate e felici sarebbero proprio le donne senza figli ma anche senza partner. La perfetta vita da single sarebbe dunque la condizione ottimale scelta e desiderata da moltissime donne?

Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *