Merenda: come fare il gelato con sola (e dico sola) frutta

Scritto da
info@maternita.it'

Quando arriva la bella stagione, e quindi il caldo, serve dare ai nostri bambini una merenda fresca e leggera, ma che sia anche golosa. Meglio evitare merendine confezionate, patatine e altri generi di cibi confezionati e preferire qualcosa di sano. Spesso i bambini chiedono gelati, frullati e granite per cercare un pochino di refrigerio. Quelli confezionati contengono molti grassi e zuccheri e quindi non sono adatti ad essere mangiati tutti i giorni, per questo oggi vedremo come fare il gelato di sola frutta.

L’ingrediente principale: la banana matura

Naturalmente, dato che stiamo parlando di gelato di sola frutta l’ingrediente principale è proprio la frutta, quella che non può mancare è la banana, che deve essere bella matura. Va sbucciata, tagliata a fettine sottili e congelata, possibilmente su un vassoio per circa 4 ore. Lo stesso procedimento va fatto con l’altra frutta: pesche, albicocche, fragole, ciliegie, ananas, kiwi, more, lamponi, eccetera.

Se si vuole tenere un po’ di frutta in freezer per poter preparare il gelato in qualsiasi momento bisogna ricordarsi due passaggi importanti: il primo è quello di congelare la frutta su un vassoio e poi metterla in un sacchetto o in un contenitore, altrimenti diventerà un ammasso impossibile da utilizzare; il secondo è quello di aspettare ad utilizzarla almeno 15 minuti per evitare di rovinare le lame del frullatore.

Come procedere per preparare il gelato

Bisogna semplicemente inserire nel frullatore mezza banana congelata per ogni bambino e una per ogni adulto con una manciata di frutta a piacere. Non occorre aggiungere zucchero, se serve per amalgamare gli ingredienti aggiungere 2 cucchiai di latte o yogurt, sia normale che vegetale. Per ottenere il gelato al cioccolato è possibile utilizzare sia il cioccolato in tavoletta precedentemente tagliato a pezzetti, oppure la classica crema di nocciole, quella al pistacchio o di arachidi o il cacao amaro.

Qualche abbinamento goloso

Nel caso di arricchimenti con gocce di cioccolato, cacao o frutta secca, la quantità ideale è un cucchiaino a porzione da mettere sopra il gelato prima di servirlo.

Il video della settimana

Vediamo qualche abbinamento da provare che sicuramente piacerà sia ai grandi che ai piccoli:

• Banana, lamponi e pezzetti di lamponi

Banana, fragole e gocce di cioccolato bianco

• Banana, crema al pistacchio e granella di pistacchio

• Banana, pesca, albicocca e granella di mandorle

• Banana, mirtilli e gocce di cioccolato bianco

• Banana, ciliegie e gocce di cioccolato fondente

• Banana, cacao amaro e frutti di bosco interi

• Banana, crema di arachidi e granella di arachidi

• Banana, cioccolato a pezzetti e amarene

Categorie dell'articolo:
Ricette