La bellezza di Pasqua per i bambini non è soltanto scartare le uova la domenica in famiglia. Pasqua è anche i giorni prima in cui, i bambini possono mettere alla prova le loro abilità manuali e creative. Sono tante le idee con cui sbizzarrirsi; sono facili, divertenti ed educative.
Lavoretti di Pasqua per bambini dell’asilo
Già dall’asilo nido o in ludoteca le educatrici aiutano i loro alunni a fare tanti lavoretti di Pasqua. Quest’anno i bambini non saranno a scuola ma nulla ci vieta di aiutare i nostri piccoli per dar sfogo alla loro creatività! I più semplici in assoluto? La decorazione di bigliettini di auguri per genitori e nonni. La decorazione dei bigliettini pasquali coinvolge anche i bambini più piccoli: dal disegno di una mano ai primi “pasticci” con tempere e gessetti: è un tripudio di colori e accorgimenti di uova che diventano dei veri e propri regali di Pasqua.
Altre idee facili da realizzare? Scatole decorate con uova e animali pasquali, pupazzi di diverse forme utilizzando dei vecchi calzini del baby. Si può variare con tecniche e materiali diversi per mescolare alla tradizione delle uova di Pasqua lavoretti spiritosi adatti all’età del bambino che li deve realizzare.
Lavoretti di Pasqua per bambini alla scuola primaria
Un po’ più grandi i bambini possono divertirsi a mostrare la loro creatività. Si possono realizzare cestini pasquali con all’interno uova decorate, dei pulcini in carta, dei sacchetti porta ovetti o anche delle colombe porta ulivo. Un’idea molto facile come lavoretto di pasqua ha come protagonista il cestino porta uova. Lo si può realizzare a forma di pulcino: con la carta dai bambini più grandi o con un bicchiere di plastica dai bimbi ancora alle prime armi con l’arte.
Serve un comune bicchiere in plastica a cui aggiungere delle ali di cartone. Occhi, becco e zampe renderanno il pulcino simpatico e vivo; per farlo diventare un regalo per nonni e fratelli basterà impreziosirlo di una corda e riempirlo di ovetti di pasqua.
Lavoretti di Pasqua: decorare le uova con i bambini
E le uova? Tra i lavoretti di pasqua per bambini più quotati ci sono proprio le uova da decorare e colorare. Si possono utilizzare colorazioni naturali e commestibili e utilizzare diverse tecniche. Si possono mettere in acqua colorata con aceto oppure utilizzare la tecnica dell’immersione a freddo. In quest’ultimo caso si lascia colorare l’acqua e solo dopo averla raffreddata si immergono le uova per lasciarle in infusione per un paio d’ore. Nel primo caso le colorazioni delle uova saranno più forti dell’immersione a freddo. Potete scegliere quale decorazione vi piace di più insieme ai vostri bambini per coinvolgerli in creazioni pasquali dall’inizio alla fine, in cui si sentiranno i veri protagonisti del lavoro.
Una volta scelta la tecnica di decorazione e i materiali da utilizzare, potete colorare le uova di Pasqua in diversi modi. Tra i più comuni ci sono le decorazioni:
- a tinta unica
- con decorazioni floreali
- dipinte con pastelli a cera
Infine, se vi piace l’idea potete valutare di far decorare ai vostri bambini uova in polistirolo: seppur più complicato per la sua superficie non liscia, il risultato è comunque molto bello.
Biglietti e lavoretti di Pasqua per bambini
Anche i bigliettini di Pasqua si possono creare in modi diversi. Tutto sta ad allenare un po’ la fantasia. Per esempio, avete pensato di rendere i bigliettini più vivi mettendogli delle ali o delle zampe? Vi serviranno cartoncini colorati, forbici e colla. Scegliete la base colorata di cartone e realizzate becco, occhi e cresta di altri colori. Ritagliate con le forbici e incollate tutto per dare forma a una gallina di Pasqua, a una colomba o a un simpatico bigliettino a forma di pulcino.