Le frasi da non dire a chi cerca un figlio

Scritto da
frasi da non dire a chi cerca un figlio

Se il concepimento ritarda nonostante i numerosi tentativi fatti, ci sono frasi spesso pronunciate da parenti, amici e conoscenti che potrebbero infastidire e talvolta addirittura ferire i sentimenti. Sono tanti i luoghi comuni sull’arrivo della cicogna ed è bene avere sempre ben chiaro quali siano le frasi proibite e gli atteggiamenti vietati nei confronti di chi sta tentando di avere un bambino.

Quando non ci pensi, arriva

Cercare una gravidanza può essere stancante, snervante e può mettere a dura prova l’aspetto psicologico individuale e di coppia. L’ansia non aiuta di certo a raggiungere lo scopo che ci si è prefissati e certe domande fatte dai parenti possono creare ulteriore disagio e scompiglio. Rilassati e non pensarci è una delle frasi tipiche e più pronunciate in assoluto. Certo, facile per gli altri dire di non pensare a un problema che non li riguarda in prima persona. Prima di uscire con certe esclamazioni poco pensate e dette di getto è sempre meglio mettersi nei panni di chi si ha dinnanzi. C’è chi sostiene che ci siano problemi peggiori da affrontare nella vita: beh, chi non sarebbe d’accordo su questo? Fatto sta che certe affermazioni non sono mai gradite e risultano sempre inopportune soprattutto se vengono pronunciate in un contesto del genere.

Se il desiderio di maternità è molto forte e il bambino tarda ad arrivare è meglio non interferire ulteriormente minando direttamente alla psiche già messa a dura prova della coppia.

C’è chi poi suggerisce alla coppia di pensare all’adozione di un bambino che ha bisogno di avere due genitori così propensi a prendersi cura di lui. Ebbene, se la coppia deciderà o meno di optare per un’adozione è una scelta che non può essere suggerita certo dall’esterno. Avere un figlio non è certo la stessa cosa che adottarlo. La coppia ha bisogno di tempo per pensare, ponderare bene ogni scelta e non ha certo la necessità di subire ulteriori pressioni esterne.

Categorie dell'articolo:
Concepimento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.